tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
Circa una trentina di anni fa il proprietario di alcuni locali adibiti ad ufficio ha provveduto a separarne una parte ed a venderla ,senza provvedere a separare l'impianto idraulico ed a dotarlo di un autonomo contatore. In occasione di una recente ristrutturazione, il conduttore dei locali dove era installato quell'unico contatore si è reso conto di aver pagato per alcuni anni anche l'acqua consumata nei locali attigui ed estranei alla locazione. Ora, volendo sanare questa anomala situazione, vengo cortesemente a chiedere: a chi spetta accollarsi le spese per l'installazione del nuovo contatore ? Agli eredi del vecchio proprietario, oppure a chi ha comperato i locali oggetto della separazione, oppure ancora ad entrambi al 50% ? Ringrazio per la cortesia che mi verrà riservata ed auguro a tutti una buona giornata.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Applicando il buon senso direi ad entrambi al 50%, visto che a nessuno dei due converrebbe imbarcarsi in una causa per il costo di un contatore (compreso il montaggio poco più di 100 euro!) :ok:

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io nn la penso così. Chi ha un locale per trent'anni... E non gli arrivano bollette... Nn si è mai fatto domande?
Dovrebbe pagare un indennizzo a chi ha pagato per entrambe le utenze e sobbarcarsi il costo del contatore.
Chi ha comprato i locali alla divisione (qualora non ci sia stato passaggio di proprietà recente) ha approfittato di una situazione a suo favore per tantissimi anni...
"che bello uso l'acqua e non mi arrivano le bollette! "

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sapendo se all'epoca della vendita ci furono accordi specifici, devo presumere che anche allora le spese si sarebbero dovute dividere al 50%.
Sicuramente l'acquirente avrebbe dovuto porsi il problema, ma non avendolo fatto dubito che ora sarebbe disponibile ad un risarcimento, da cui il mio suggerimento per tagliare la testa al toro! :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità