Bello cominciare l'anno con siffatti quesiti!
Guarda, perri, io credo che nessuno sia in grado, in questo momento, di rispondere alla tua domanda...probabilmente neanche quelli dell'Agenzia delle Entrate!
E' una domanda da officina giuridica più che da sezione Agenti Immobiliari, con tutto il rispetto per gli agenti immobiliari, eh!
Una raccomandata spedita fuori tempo massimo, ai fini del Registro, potrebbe sanare l'inesatto comportamento concludente del locatore? Secondo le Entrate, la risposta è negativa: la circolare n°26/E dispone che la comunicazione all'inquilino debba essere fatta - preliminarmente all'esercizio dell'opzione - esclusivamente per raccomandata postale, pena l'inefficacia dell'opzione. L'orientamento dell'Agenzia potrebbe, pertanto, porre qualche problema a coloro (e ti assicuro che sono in tanti) che hanno creduto, in buona fede, di potere applicare la cedolare (raccomandata a mano, conduttore titolare di partita IVA ecc.). Per chi si trovasse in codesta situazione, non resterebbe altro da fare, a questo punto, di ignorare l'opzione effettuata "a sproposito" e versare la differenza degli acconti IRPEF, se dovuta (ho capito bene che hai già pagato il saldo della cedolare?
), sanando l'eventuale minor versamento degli acconti con il ravvedimento operoso, versando con il modello F24 la differenza, le sanzioni e gli interessi.
Dovrebbe poi essere possibile inviare una nuova raccomandata fino alla compilazione della dichiarazione dei redditi 2012 (è ipotesi di scuola), perchè l'opzione
sembrerebbe perfezionarsi solo con il modello UNICO/2012 o 730/2012. E si ritorna, perciò al problema a cui si accennava al #20. Il proprietario dovrebbe spedire una seconda raccomandata di rettifica all'inquilino, se non altro per avere titolo per richiedere la quota parte di imposta di registro sul contratto di locazione non pagata a suo tempo (giugno 2011) e l'adeguamento ISTAT. Si porrà, pertanto, il problema di sanare con il modello F23 il tardivo pagamento della tassa di registro con il ravvedimento operoso e interessi.
Se poi tu, adesso, mi chiedi che cosa penso io della fattispecie in concreto, a titolo personale, ti posso dire solo questo, usando il verbo al condizionale: il Registro, a fronte del peccato "veniale",
potrebbe anche chiudere un occhio, il problema, semmai riguarda il controllo delle dirette: come si comporterà l'ufficio delle imposte dirette? Chiuderà l'altro occhio? Nessuno, allo stato, può dire con certezza cosa succederà.
Io mi limito semplicemente a darti un paio di consigli: il primo è di spedire un'altra raccomandata all'inquilino. Corre voce che prima di giugno siano in arrivo ulteriori chiarimenti in proposito. Hai visto mai che...il secondo è di inoltrare un interpello alla Direzionale Regionale dell'Agenzia delle Entrate competente e attendere risposta (entro 120 giorni) che mi auguro per te positiva. In caso contrario, rivolgiti ad un CAF o ad un sostituto d'imposta (F24) e ad una organizzazione di categoria (F23).
Un felicissimo anno 2012 pieno di serenità e salute!