Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, ho un regolare contratto di affitto 4+4 da circa 2 anni. E' morta la proprietaria e gli eredi hanno messo in vendita l'appartamento.
A prescindere dal fatto che nemmeno mi ha interpellato per un eventuale acquisto, chiedevo questo: devono rispettare il contratto? Posso rimanere dentro i restanti 2 anni? A scadenza dei 4 anni se non voglio uscire, il contratto si rinnova per altri 4? Chiede eventuali giorni/orari per le visite: quanti giorni al mese ho l'obbligo di concedere?

Grazie e buona giornata a tutti.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto d'affitto rimane valido a tutti gli effetti di legge, perciò per i prossimi 2 anni non avrei nessun problema.
Potresti averne in occasione del rinnovo del secondo quadriennio, se il proprietario, avesse necessità di "occupare ed usufruire" dell'immobile in prima persona e/o per propri famigliari, tuttavia dovrà dare disdetta del contratto almeno 6 mesi prima della scadenza del primo quadriennio.

In merito alle visite, dovrai consentire l'accesso all'immobile, previo appuntamento e in tua presenza, almeno due ore la settimana in orari diurni.

Suggerisco di trovare un accordo ragionevole e amichevole coi "nuovi" proprietari per consentire tali visite così da mantenere buoni rapporti e non "inimicarteli".

Se sei interessato all'acquisto dell'immobile perchè non ti fai avanti?
Hai verificato che il tuo contratto d'affitto non preveda il "diritto di prelazione" a tuo favore?
 

Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il contratto d'affitto rimane valido a tutti gli effetti di legge, perciò per i prossimi 2 anni non avrei nessun problema.
Potresti averne in occasione del rinnovo del secondo quadriennio, se il proprietario, avesse necessità di "occupare ed usufruire" dell'immobile in prima persona e/o per propri famigliari, tuttavia dovrà dare disdetta del contratto almeno 6 mesi prima della scadenza del primo quadriennio.

In merito alle visite, dovrai consentire l'accesso all'immobile, previo appuntamento e in tua presenza, almeno due ore la settimana in orari diurni.

Suggerisco di trovare un accordo ragionevole e amichevole coi "nuovi" proprietari per consentire tali visite così da mantenere buoni rapporti e non "inimicarteli".

Se sei interessato all'acquisto dell'immobile perchè non ti fai avanti?
Hai verificato che il tuo contratto d'affitto non preveda il "diritto di prelazione" a tuo favore?
Nemmeno mi hanno interpellato....

Il contratto d'affitto rimane valido a tutti gli effetti di legge, perciò per i prossimi 2 anni non avrei nessun problema.
Potresti averne in occasione del rinnovo del secondo quadriennio, se il proprietario, avesse necessità di "occupare ed usufruire" dell'immobile in prima persona e/o per propri famigliari, tuttavia dovrà dare disdetta del contratto almeno 6 mesi prima della scadenza del primo quadriennio.

In merito alle visite, dovrai consentire l'accesso all'immobile, previo appuntamento e in tua presenza, almeno due ore la settimana in orari diurni.

Suggerisco di trovare un accordo ragionevole e amichevole coi "nuovi" proprietari per consentire tali visite così da mantenere buoni rapporti e non "inimicarteli".

Se sei interessato all'acquisto dell'immobile perchè non ti fai avanti?
Hai verificato che il tuo contratto d'affitto non preveda il "diritto di prelazione" a tuo favore?
Quindi solamente se deve venirci ad abitare lui o familiari? Oppure anche se chi compra deve venirci ad abitare?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nemmeno mi hanno interpellato....

Non è tenuto a farlo, specialmente se non ti è stato concesso il "diritto di prelazione".

Come già ho scritto, se ti interessa chiamalo tu.

Quindi solamente se deve venirci ad abitare lui o familiari? Oppure anche se chi compra deve venirci ad abitare?

Se deve venirci ad abitare il proprietario (o suoi famigliari) al momento della scadenza contrattuale, quindi o l'attuale proprietario, o il nuovo nel caso in cui venisse venduto nel frattempo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è tenuto a farlo, specialmente se non ti è stato concesso il "diritto di prelazione".

Come già ho scritto, se ti interessa chiamalo tu.



Se deve venirci ad abitare il proprietario (o suoi famigliari) al momento della scadenza contrattuale, quindi o l'attuale proprietario, o il nuovo nel caso in cui venisse venduto nel frattempo.


giusto non per farci le vacanze, dovrebbe essere il suo unico immobile o (forse) l'unico immobile che ha nella zona ove lavora. Questo vale anche per familiari diretti
 

Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
No... Non ci deve venire a vivere ma lo vende e basta... E sicuramente chi lo compra, lo fa per venirci a vivere. Comunque 310 mila euro per 78 mq di casa in zona Saffi a Bologna rimarrà invenduto per parecchio...
Ho concesso 2 ore di visita a settimana: sono sufficienti?
 

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Volendo hai ancora 2 anni davanti (la cosa saggia intanto guardi se ti capita qualche occasione migliore dai la disdetta e cambi appartamento senza trasformare il sangue in bile ne a te nemmeno all'agente immobiliare e venditori ) a un mio cliente in locazione che aveva ancora 2 anni di contratto una volta avvisato che il suo immobile sarà messo in vendita è stato lui a contattarmi e dirmi che ha trovato una soluzione migliore altrove e mi libera l'appartamento in 3 mesi .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto