CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intanto ciao e buona Notte Rosa.
Qui ti contraddici, mi pare.
Bisogna infatti chiarire a chi si riferisce la frase citata: ma è indubbio che la società che loca uso foresteria per suoi dipendenti, lo sta facendo proprio nell’esercizio di attività di impresa, e proprio per questo potrà inserire in contabilità tale spesa con i benefici fiscali connessi.
Credo per tali ragioni alcune società che impongono i loro contratti di foresteria, specificano la esclusione della cedolare secca
Io la vedo diversamente

L'esercizio dell'attività d'impresa è quello stabilito dal codice ATECO. Il fatto che una spesa venga contabilizzata, così come vengono contabilizzate anche le spese dei beni patrimoniali di una società che non rientrano nell'attività (i meri investimenti), non ha alcuna rilevanza. Per un dentista l'esercizio dell'attività d'impresa è curare i denti e non certamente locare un immobile da mettere a disposizione di un proprio collaboratore... per fare un esempio... Per questo invece si prendono in considerazione specificatamente le cooperative edilizie per la locazione (e non ad esempio per la vendita); perchè in questo caso la locazione "E'" l'attività d'impresa!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
perchè in questo caso la locazione "E'" l'attività d'impresa!
Interessante: non ho mai approfondito l’aspetto giuridico, non ne avrei nemmeno competenza sufficiente.
Io però mi riferivo soprattutto ad un secondo particolare: le locazioni residenziali oggi sono regolate solo ed esclusivamente dalla L 392 e dalla L 431: solo per le “società di capitale” sussiste la possibilità di avvalersi di contratti uso foresteria, in deroga alle norme delle citate leggi; forse per questo tali società ( mi riferisco ad es ad Intesa San Paolo) escludono nei loro contratti per dipendenti la opzione cedolare da parte del locatore.

Poi sul resto hai ragione, ma non tutti hanno convenienza e voglia di imbarcarsi in una causa tributaria: più facile accordarsi su un canone adeguato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità