Pagare un affitto per 5 anni equivale a spendere € 25.000,00 / 30.000,00 a vuoto, senza alcuna possibilità di recuperarne neppure l'ombra, perciò, se ne avete la possibilità, meglio acquistare per poi rivendere.
Le spese di agenzia, imposte e notaio saranno abbondantemente ripagate dai canoni risparmiati.
I prezzi degli immobili al momento sono ai livelli minimi e difficilmente potranno continuare a scendere o se lo faranno accadrà in misura contenuta (avendo già perso moltissimo negli scorsi anni).
Poichè prevedete già di rivendere l'immobile tra circa 5 anni, per non aver difficoltà a vendere e per non rischiara di rimetterci, è essenziale prestare attenzione all'immobile che andrete ad acquistare.
Meglio scegliere un immobile delle giuste dimensioni (due / tre locali in genere è il taglio più commerciale), ben conservato, in un contesto decoroso, in zona ben servita, possibilmente con pertinenze adeguate (quali ad esempio garage) e possibilmente con spese condominiali contenute.
Lascerei perdere i piccoli paesotto di provincia dove si possono trovare immobili a prezzi sensibilmente più bassi (se è così un motivo ci sarà), poichè meno richiesti (a meno che non si tratti di località di pregio e/o turistiche e/o con un forte indotto economico).
Meglio spendere qualche cosa in più per un immobile di pregio, che andare al risparmio acquistando un immobile datato e magari con lavori di manutenzione da eseguire a breve o un immobile penalizzato (scomodo e senza servizi, o posto ad un piano alto senza ascensore, o al piano terra, ecc...).
In questo modo, l'acquisto dovrebbe rivelarsi un investimento positivo specialmente se nel frattempo i prezzi dovessero risalire.
Nella peggiore delle situazioni, ci fareste una patta.
Per sapere in quale zona specifica convenga acquistare, meglio raccogliere pareri direttamente sul posto.