Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Dovrei affittare per un anno un immobile situato a Milano, posso stabilire il canone che preferisco o devo stare dentro i canoni stabiliti dagli accordi locali?
Eventualmente quale è il metodo migliore per poter affittare per un anno decidendo autonomamente il canone senza stupidi vincoli territoriali. Grazie

Puoi affittare a canone libero con contratto annuale (transitorio).

Per poter essere considerato valido, il contratto "transitorio" (così si chiama se stipulato per periodi entro i 18 mesi), deve essere intestato ad un conduttore che abbia ragioni motivate di transitorietà (ad esempio, contratto di lavoro a tempo determinato).

Dovrai inoltre indicare le ragioni che ti spingono a locare transotiriamente (ad esempio, necessità di dove usufruire dell'immobile in prima persona e/o ne debbano usufruire parenti stretti).

I "vincoli territoriali" sono quelli che fanno capo ai contratti stipulati con canone agevolato o concordato che dir si voglia, ed hanno una durata pluriennale (solitamente 3 + 2 anni) e generalmente vengono "preferiti" perchè permettono di usufruire di una tassazione al 10% e di un'imposta IMU ridotta.

Se facessi quindi un contratto 4+4 e faccio fare subito la disdetta dell'affitto con data posticipata di un anno (es stipuliamo un contratto di locazione il 01/07/2018 e mi faccio firmare la disdetta per 01/07/2019) è fattibile?

Ciao Bagudi, ho letto in passato i tuoi post e mi sembri molto preparata, :) conosci altri sistemi per poter fare un contratto di locazione di 1 anno a Milano a canone libero?
ovviamente dare la disdetta un anno prima vuol dire aggirare la legge ma non c'è una norma che impedisce di dare la disdetta con 12 mesi di anticipo.

o devo stare dentro i canoni stabiliti dagli accordi locali?

Tieni presente che per i contratti transitori potrebbero essere previsti degli aumenti rispetto ai canoni concordati normali.
Verifica, se non lo hai fatto, che i limiti non ti soddisfino prima di cercare vie di fuga che prestano sempre il fianco all'interpretazione del giudice.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro