Scusate ma, secondo voi, in questo caso ho diritto a una provvigione?
Proprietaria mi chiede di affittarle il suo immobile, mi consegna le chiavi, vado a visitare l'immobile e manca la chiave principale.Mi autorizza a rifarle,faccio pubblicità e comincio a portare dei clienti in visita. Faccio una visura e scopro che sono in tre intestatari ( tre sorelle), chiedo una planimetria prospettandole già che deve fare la certificazione energetica. Non ce l'ha e mi faccio rilasciare una delega per la planimetria.Le chiedo se c'é un margine di trattabilità sul prezzo del canone di locazione perché nella zona si sono abbassati notevolmente. Concordiamo € 700,00 (un po' alto).
Dopo un mese mi telefonano 2 studenti interessate ma mi accorgo che molto probabilmente lo hanno già visto. Dalla descrizione che mi fanno non combacia solo il prezzo, mi dicono che a loro é stato chiesto € 750,00 non trattabili.
Telefono incaz.alla proprietaria, chiedendole se ha cambiato il prezzo, la quale mi dice che forse le studenti lo hanno visto con le sue sorelle. Le spiego che le studenti lo avrebbero preso per € 700,00.
La proprietaria telefona alle studenti, si mettono d'accordo,fanno il contratto e tanti saluti.
La proprietaria dice che il cliente se lo sono trovato loro ed io nell'incertezza, per quella cifra non intendo fargli causa.
Quante probabilità avrei avuto che il Giudice mi avesse dato ragione?
E' il caso che mi iscriva al gruppo dei fessi ma onesti?