In realtà nessuna attività per la quale sia richiesta una abilitazione si può fare senza averla, anche se gratuitamente. Non si può fare. Un medico finto, senza abilitazione, non può prescrivere un medicinale anche se la sua prestazione è gratis, ho usato un esempio eccessivo per chiarire cosa volevo dire.
Presentare due amici al bar non è mediazione, anche se lo facesse un mediatore abilitato, mancherebbe il nesso causale quasi certamente, ma al di la della teoria sappiamo che molti collaboratori di agenzie non sono abilitati, loro non presentano le persone al bar ma fanno trattative anche complesse, controlli e visure, compilano moduli ecc, anche se lo facessero gratis sarebbero sanzionabili, ma sappiamo anche che non lo fanno gratis.
Io resto dell'idea che ci vorrebbe flessibilità, ma oggi una abusivo rischia fino a 15mila di multa e la restituzione delle provvigioni e la seconda volta è reato e si prevede il sequestro dell'immobile ove è avvenuto, quindi finchè la normativa è così dura meglio fare l'esame.