jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma quale associazione...quella dei barbieri

ce ne sono due di base. se non l'una l'altra. ai barbieri non è vietato avere altre attività al di fuori della barberia, agli intermediari sì.
Il fatto che sia negli studi di settore non lo trovo particolarmente significativo. per lo stato siamo considerati anche imprenditori...
Io comunque resto dell'idea che essendo gli unici "professionisti" degli immobili la consulenza dovrebbe essere una delle nostre attività principali. A noi vengono sempre chiesti pareri. Un avvocato od un commercialista in questi casi fatturerebbe. In nome del sacro diritto alla commissione dalle due parti si sono immolate cose molto più importanti.
 

angelhouse

Membro Ordinario
Ciao emmme. consulenza in specifico cosa intendi?
Una perizia, un'assistenza per la stipula atto, verifica documenti....tieni presente che tutte le attività complementari alla mediazione posso essere svolte, mentre se sono fini a se stesse sono incompatibili.
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Su richiesta delle parti (che non ho fatto incontrare io) ho preparato loro un contratto preliminare! Grazie
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
colleghi,
vi prego chiudiamo questo inutile ....mi hanno detto....dicono non possiamo... :affermazione:
Ma siete colleghi o fac-simili :sorrisone:
La certezza è unica e sola noi agenti immobiliare possiamo emettere fattura per consulenza...certamente no consulenza per l'acquisto di un cavallo :^^::^^: o consulenza per la ricerca di un elefante :^^:
 

micase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao emmme. consulenza in specifico cosa intendi?
Una perizia, un'assistenza per la stipula atto, verifica documenti....tieni presente che tutte le attività complementari alla mediazione posso essere svolte, mentre se sono fini a se stesse sono incompatibili.

a me risulta che l' esercizio dell' attività di mediazione è incompatibile:
- con qualunque impiego pubblico o privato, eccetto quello intercorrente con l' impresa per la quale si svolge l' attività stessa di mediazione;
- con l' iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri, fatta eccezione per il Ruolo dei periti ( se esiste ancora .. ? ) e l' albo dei consulenti del Giudice;
- con l' esercizio in proprio del commercio nello stesso settore di mediazione.

Se posso essere chiamato da un giudice o da un ente pubblico a fare una perizia o una consulenza tecnica la potrò anche fatturare, o no ?
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ho preparato un contratto preliminare ? :disappunto:
Su richiesta delle parti che non ho fatto incontrare ?
Fattura di consulenza ? Ma ne siete convinti veramente :disappunto:
Ricordo che l'attività di mediazione ex art. 1754 e seguenti c.c. è ben altro e solo per questa se l'affare si conclude è dovuto un compenso al mediatore regolarmente iscritto alla Camera di Commercio tenuto a fatturare l'importo concordato con le parti.

La consulenza è riservata ai professionisti iscritti agli Ordini come già fatto notare in questa e altre discussioni.

Se poi qualcuno dietro vostra richiesta è disposto a pagare per una consulenza immobiliare e non per la mediazione ricevuta, consulenza proveniente da un non iscritto agli Ordini è affar suo ma certo questo non rientra nelle attuali previsioni di legge relative alla mediazione immobiliare e nessun Giudice vi darebbe ragione senza la conclusione dell'affare riconoscendovi un compenso per la consulenza...
Se poi negli studi di settore di vs. competenza c'è quella voce è solo un modo per dedurne coefficienti ulteriori a vostro carico da parte del Fisco.
Luigi De Valeri;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto