Devi vendere. Quando in un quartiere medio ( perche mi pare di capire sei orientato al "piccolo") in ogni via avrai venduto almeno 4 appartamenti sarai considerato autorevole. Fino ad allora vali un soldo bucato e devi proporti e sgomitare. Quando sarai autorevole cominceranno a chiamarti non solo clienti ma anche procacciatori piu o meno leciti..ma fruttiferi. Ho amici che lavorano cosi e sono al tennis MOOOLTO prima di me. Non per il club e i suoi clienti ( se ne fregano altamente ) ma perche' alle 5 han FINITO. Dopo ANNI...si intende. Come fanno ? Sono in zona da tre generazioni: han venduto tutto a tutti..e le richieste le han tutte loro. Gli ho visto vendere appartamenti al vicino del propietario. Fanno il colpo da 300.000 euro ? Incassano 18 e SE SONO 15 sono a posto LO STESSO e fan pure la figura dei ""buoni"" Stai BEN CERTO che una vendita e tre affitti al mese li fanno SEMPRE..
Come accennavo all'inizio della conversazione, io sarei orientato verso una reinterpretazione del ruolo dell'agente immobiliare, offrendo qualcosa di più che la semplice intermediazione di compravendite e locazione, che comunque continueranno ad essere una fetta importante dell'attività.
Se ricordate, fino a poco tempo fa, l'AI poteva fare solo l'AI. Pura intermediazione. Basta. La legge Europea del 2018 ci dà la possibilità di affiancare la mediazione a una serie di servizi che migliorano l'offerta del servizio finale per il Cliente.
Inoltre, almeno dalle mie parti, parlo dell'Emilia, non vedo praticamente nessun agenzia che sfrutta tecnologie e altri tipi di servizi innovativi per offrire un servizio migliore al cliente finale. Per servizio innovativi intendo, per fare solo alcuni esempi, realtà virtuale, pubblicità immobiliare con drone, per immobili che si prestano a questo tipo di servizio, oppure sfruttare i processi BIM per offrire informazioni e trasparenza al cliente finale.
Questa è la mia idea, che sto provando a coltivare.
Per la parte contrattuale e notarile, probabilmente la strada principale rimane quella del contatto di persona. Per un'altra grossa fetta del nostro lavoro, le innovazioni tecnologiche ci vengono incontro, sarebbe uno spreco non sfruttarle per soddisfare i nostri clienti e creare nuove acquisizione automatiche, con il famoso passaparola, oltre che telefonate e visite porta a porta.
Così almeno posso tentare di fare il mio lavoro, non perché accetto di giocare con loro a tennis o a golf, che per me sono noiosi e le iscrizioni per associarsi costano un botto, ma piuttosto perché offro un bel servizio, innovativo, efficace.
Cosa ne pensate?