Vero ma non del tutto!La CCIAA della mia città ha avviato la verifica della copertura assicurativa e ha scritto che in mancanza sarà avviata la procedura di cancellazione dall'ex ruolo.
Vedremo..
Ho parlato direttamente con l'ufficio a Gennaio e mi hanno detto che se uno non era "operativo", nella dichiarazione sostitutiva di atto notorietà, dichiarasse che non svolgeva l'attività; ciò lo esimeva dall'indicare gli estremi della polizza ben conscio però che in caso di compravendita, l'assicurazione è obbligatoria e quindi necessaria anche per il mediatore con lavoro occasionale
Informatami presso un'associazione di categoria mi hanno aggiunto che dall'iscrizione non necessariamente si ha subito la polizza ( che arriva da Roma) ma una certificazione che si é coperti da assicurazione.
Da ciò ritengo che un mediatore iscritto all'ex ruolo, sino a che non arriva al 1° preliminare non possa definirsi abusivo a maggior ragione se collabora con società...
L'esercizio abusivo della professione è punito con una sanzione amministrativa da un minimo di € 7.500,00 ad un massimo di € 15.000,00: L'assicurazione CONVIENE!!