Se sei certa che l'incarico di vendita sia effettivamente scaduto sei ovviamente libera di rivolgerti a chi credi e di lasciare perdere l'agente immobiliare che ti ha seguita fin qui.
Stando al tuo racconto, l'agente non ha brillato di professionalità e comunicativa; è probabile che anche lui non abbia un grande interesse per il tuo immobile, ovvero che non lo reputi un immobile appetibile.
Tuttavia, in merito a quanto esponi mi porrei delle domande ulteriori e cercherei di ottenere delle risposte:
1) Mi informerei con l'agente immobiliare che ti ha seguita per cercare di conoscere le ragioni per cui il tuo immobile non ha ottenuto molto interesse, ed eventualmente porre rimedio ai problemi risolvibili.
2) Cercherei di capire se il prezzo che hai chiesto per il tuo immobile sia un prezzo congruo e coerente con i prezzi di mercato attuali.
Se il prerzzo da te richiesto è fuori mercato, è ovvio che non ci sia interesse e che non ci sia un ricontro in termini di visite.
E' altrettanto ovvio che se il tuo immobile presenta "difetti" evidenti (ad esempio un piano alto senza ascensore, appartamento di vecchia costruzione e quindi da ristrutturate, palazzina fatiscente, zona poco servita o decentrata, ecc...), non ci sia interesse da parte degli acquirenti, specialmente se consideri che al momento sul mercato ci sono centinaia di immobili in vendita (che possono concorrere col tuo).
In merito alle visite ricevute dall'immobile della tua amica, bisognerebbe vedere che tipo di immobile aveva da vendere, a che prezzo lo ha messo in vendita e quando lo ha messo in vendita (se lo avesse messo in vendita diversi anni fa, il continuo andirivieni da parte dei potenziali acquirenti è comprensibile poichè era presente una situazione di mercato totalmente diversa e decisamente più favorevole per i venditori).