Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,vengo subito al sodo della questione..meno di 1esecfa metto in vendita l appartamento appena ereditato dalla mamma,avviso l agente che sono senza APE,che ho ancora la voltura catastale in lavorazione e soprattutto che l immobile e vincolato x 99 con il comune e prima di poterlo vendere devo svincolarlio. L agente viene fa 5 foto il giorno dopo mi invita in agenzia e e mi fa vedere quanto è valutato l immobile.mivfa firmare leggendo velocissima un contratto precompilato e via. Dopo 10 giorni il 14 aprile mi chiama ha un offerta,viene a casa mia comincia a dirmi che ha portato già 5 clienti e difficile da piazzare a suo dire(60q in centro) mi dà delle cifre ridicole ricevute a suo dire come offerte...e poi tira fuori la proposta,bassissima..mi viene da ridere e dico che io nn firmo,compresi gli arredi... Mi chiede di quanto potrei scendere dal prezzo iniziale e io le dico da 58 scendo a 55 nn 1 euro in meno.e qui scatta la trappolai tira fuori un foglio scrive 55k e mi dice di fare un paio di firme che le servono per andare a trattare con l offerente. In realtà ora ho capito ha fatto firmare a me venditore la proposta d acquisto prima che all offerente.il giorno dopo mi dice che più di 53 nn scanciano,rifiuto poi il 18 mi scrive che è riuscita a convincere gli acquirenti ad accettare la MIA proposta a 55k,mi riinviato in agenzia,non mi vuole mostrare l originale del contratto e alla mia richiesta dell' assegno dato in caparra comincia a tirare fuori delle scuse assurde,me ne vado e dopo 2 ore mi invia la fattura perché secondo lei con le 2 firme e scattato il suo diritto alla mediazione(3k)il 6%del valore e una copia della proposta dove guardando bene vedo che nella parte del proponente c e solo 1 nome 1 cognome ,1 indirizzo email di 1 società francese,le firme della signora sono in grigetto sembrano matita,e completamente diverse 1 dall' altra(1 sembra stampatello e lbatra 1 esercizio di corsivo) mancano i miei dati e quelli dell' immobile sooo un accenno all Avia niente intero ne mappale.nella parte assegno di caparra ha tagliato e scritto bonifico con 1 asterisco che riporta nn si sa dove,ha fissato 1 data per il rogito e i luoghi e le date sotto le firme sono completamente inventati. Io ho la chat con le date e le cavolate che ha scritto da 1 ricerca scopro che la signora ha residenza in Francia e anche lei me lo conferma stupidamente,quindi non poteva essere presente in Italia il giorno 17 per apporre le firme...che mi consigliate?ho appuntamento con l agente martedì prossimo,nel frattempo lei haandato avanti la documentazione al notaio e io ho saputo che per lo svincolo i tempi saranno lunghi,grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
data fissata a mia insaputa dall agente immobiliare.
A tua insaputa perché hai firmato qualcosa in bianco, un modulo non compilato.
Agente inqualificabile, tu poco accorto (a essere diplomatica).

Comunque prova ad andare in Comune per capire se puoi velocizzare la pratica.
Sempre ammesso che esista un valido contratto con l’acquirente.
Procurati la copia, e posta qui il contenuto, così potremo dire di più, magari per aiutarti a svincolarti , se possibile.
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A tua insaputa perché hai firmato qualcosa in bianco, un modulo non compilato.
Agente inqualificabile, tu poco accorto (a essere diplomatica).

Comunque prova ad andare in Comune per capire se puoi velocizzare la pratica.
Sempre ammesso che esista un valido contratto con l’acquirente.
Procurati la copia, e posta qui il contenuto, così potremo dire di più, magari per aiutarti a svincolarti , se possibile.
questa e la scansione che ho ricevuto contestuale alla fattura con le parti tagliate a sinistra e in alto...data e luogo della mia firma non sono reali,ha fatto risultare che io sono andato in agenzia mentre era venuta lei a casa mia,e i potenziali acquirenti invece erano venuti da me a firmare e proporre.... io ricordo solo di averle detto che il mobilio non e compreso perche e gia stato venduto ad altri che devono organizzare il trasporto,,,del vincolo non c e menzione e nemmeno di pregiudiziali pesi e oneri.ho le chat salvate su whatsapp che dimostrano date e altro completamente come le descrivo io...fate conto che mi scrive il 18 con io che avrei accettato il 17 che finalmente e riuscita a convincere gli acquirenti a firmare per 55 k e se siamo soddifatti di questo...
 

Rosa1968

Membro Storico
il mio comune di 2000 anime ha il bilancio in rosso di almeno 900.000 euro,non penso abbia denari per acquistare immobili,il problema e che il tecnico comunale c'e 2 volte 2 ore a settimana.poi manca un altro responsabile e quindi non ci sono tempi certi. potrei quindi ritrovarmi a dover sborsare denaari perche sforiamo il 15 giugno,data fissata a mia insaputa dall agente immobiliare. comunque quando acquistai 22 anni del fatto del vincolo lo venni a sapere davanti al notaio ...anche alll epoca gli agenti erano gagliardi
oppure sei stato tu non attento. Scusa ma non avevi acquistato con graduatoria?

quindi non lo salva più nessuno .... pure l'alleato manca ...
A me questa situazione mi è sfuggita di mano.
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho cancellato l’allegato perché c’erano dati personali e mail.
Ripostalo togliendoli, e mettilo completo ( alcune parti non erano comprese, in alto)
Più tardi lo riposto,comunque le parti mancanti sono così come me l ha mandato l agente per email,tagliato a destra e in alto... io non ho mai visto l originale.posso lasciare le firme o una parte di esse? specie quelle del sedicente acquirente che così mi dite anche voi se non sembra scritta a matita oltre che differire completamente per calligrafia tra 3 le che ci sono 1 di seguito all altra,grazie

oppure sei stato tu non attento. Scusa ma non avevi acquistato con graduatoria?
Nel 2001 ho acquistato 2 appartamenti l unico requisito era un tetto al patrimonio detenuto.1 per me 1 per mia madre.del vincolo siamo stati tenuti all oscuro fino al rogito davanti al notaio che ha chiesto all agente che ci seguiva se ci aveva spiegato tutto riguardo il vincolo... questa comincia a balbettare ci rassicura che e solo una formalità non costa nulla...(avevamo già dato 3 assegni a testa per avanzamento lavori al costruttore) e ormai ci immaginavamo già dentro agli appartamenti dato che avevamo dato pure disdetta a quello dove eravamo in affitto..
Alla fine il notaio si spascentisce e chiede se vogliamo procedere o annullare tutto.

Che facciamo procediamo....
Nel corso degli anni alcuni condomini per separazione o altro hanno svincolato in comune pagando una quota che va a scalare in base al tempo che è passato dall acquisto.io pensavo che non fosse cambiato nulla..vado in agenzia inizialmente per voler visitare un immobile in vendita da loro e poi questi chiedonoa tu devi anche vendere? Beh ho ereditato un appartamento e si vorrei vendere per avere liquidità per un eventuale acquisto..e da lì in 5 giorni mi son ritrovato la casa in line,ma l agente sapeva che dovevo ancora finire la voltura e c era il vincolo da estinguere..tempo 15 giorni e questa dice vendutaaaa

Sotto zero, se le cose sono andate come hai scritto.

Però devo dare un voto sotto zero anche a te venditore: come si fa a firmare senza capire quello che si sta firmando ?
Lei ti ha messo fretta ? Lei non fa bene il suo lavoro, ma tu le dovevi/potevi rispondere che prima di firmare c’è bisogno di rifletterci e comprendere bene tutte le implicazioni…a partire dalla firma dell’incarico in poi…

Comunque fatti consegnare copia di quanto hai firmato: per prima cosa è necessario verificare che si tratti proprio di un contratto valido, contenente tutti gli elementi indispensabili per qualificarlo come tale.
Poi devi capire se ci sono sospensive, e , se no, perché non hai ricevuto la caparra.

Sei stato sicuramente superficiale, oltre che mal seguito: cerca perlomeno di gestire la cosa al meglio d’ora in avanti.
Per le provvigioni, aspetterei a pagare.
riposto la proposta,cosi potete dirmi che ne pensate,le firme in verde me le ha fatte apporre a casa mia il giorno 14 dopo aver compilato solo la parte relativa ai 55k di richiesta e alla clausola dei mobili,il resto era bianco. le firme in grigetto segnate in giallo sono del fantomatico acquirente , e sopra con le frecce rosse la caparra per bonifico e 1 asterisco che non so dove riporta. inoltre e possibile che io venditore metta per iscritto la cifra della mia controposta all eventuale acquirente,o diversamente l agente doveva recepire le mie richieste e riconvocare l acquirente il quale doveva riformulare una nuova proposta che riportasse le condizioni che avevo richiesto all AI?'?

Mah... diciamo che non pagherei la provvigione (ma è quella che avevi concordato?) senza aver visto la tua proposta controfirmata come si deve (cosa che tra l'altro ti spetta).

Secondariamente se hai prove che la tua "proposta" iniziale è stata rifiutata, se è stata rifiutata, teoricamente essa è decaduta, ma dipende molto da come si sono svolte le cose.
inizialmente l agente mi chiama e dice che ha 1 offerta,si offre di passare lui a casa mia perche essendo in zona e molto piu pratico che andare in agenzia.arriva da me con una proposta che mi gira e rigira sotto il naso senza nemmeno farmela toccare,continuando a parlare e dicendo che alla mia richiesta di 58k i proponenti offrivano 51k compresi gli arredi(che tra le altre cose avevvo espressamente detto essere gia tutti venduti e in attesa di ritiro da parte di un altro soggetto che mi ha gia pagato),, a questo punto mi dice se non ti va bene puoi fare una contropoposta...(e qui sorge una domanda ma il venditore deve comunicare a voce all agente l eventuale nuova cifra che e disposto ad accettare ,o deve compilare lui stesso una proposta che poi gli acquirenti saranno liberi di vagliare ed eventualmente controfirmare??)

mi chiede a che cifra sono disposto a scendere,mi dice aspetta che mettiamo qua sulle note che non ci lasci i mobili,ma li lasciamo i climatizzatori e i lampadari cosi facciamo un po per uno...vabbe.. poi mi dice che devo firmare li dove ha messo le 3 crocette e che quando torna in ufficio compila i dati mancanti senza farmi perdere tempo adesso.

questi il giorno 14,il giorno 18 mi manda un whatsapp dove dice che ha convinto gli acquirenti ad accettare la mia richiesta di 55k e ci risentiamo a breve. io e parenti tutti siamo convinti che questa sia una semplice proposta e che poi al preliminare decidiamo per bene pagamenti e tempi. invece 2 giorni dopo con la scusa del libretto caldaia mi fa andare in agenzia e mi dice che dato che ha le 2 firme il contratto e concluso e ha maturato il diritto al compenso per la mediazione. gli chiedo di consegnarmi l assegno della caparra e mi invia una serie di scuse tra le quali ricordo che e meglio che lo tenga lui in custodia perche se ppi escono problemi con l appartamento dovrei ridare il doppio dell assegno al venditore,mi convince a non preoccuparmi ,ma io mi mostro perplesso. tempo di arrivare aca e mi arriva un pdf della proposta tutto incompleto e mancante di una parte a destra e della parte superiore,secondo allegato la fattura 3k+IVA.


il giorno dopo quando stampo mi rendo conto del fatto che le 3 proponente sono palesemente diverse tra di loro e sono a differenza di tutto il resto scritto a mano non nere ma grigio tipo matita.... dopo 2 giorni mi manda ulteriore sollecito per il pagamento della provvigione dicendo che ha gia consegnato tutto il preliminare(quale preliminare) al notaio.. quale notaio non me lo comunica.....

ora ho fissato un appuntamento con lei per martedi sera prossimo ma vorrei arrivare preparato e metterla di fronte alla realta'..la firma che c e sul documento non e del futuro acquirente perche da rcierche e anche da ammissione dell agente la signora si trova in francia dove ha un attivita in propori,infatti sono risalito a lei dall indirizzo email aziendale,che poi son 2 soci.... se non ha firmato la signora chi ha firmato e dove sta la procura e il foglio visite dov e?? troppe cose a mio avviso ne bastano meno per dichiarare nullo quel contratto e con questo far decadere anche la sua pretesa di diritto all incasso della mediazione. sono graditi i suggerimenti

Sotto zero, se le cose sono andate come hai scritto.

Però devo dare un voto sotto zero anche a te venditore: come si fa a firmare senza capire quello che si sta firmando ?
Lei ti ha messo fretta ? Lei non fa bene il suo lavoro, ma tu le dovevi/potevi rispondere che prima di firmare c’è bisogno di rifletterci e comprendere bene tutte le implicazioni…a partire dalla firma dell’incarico in poi…

Comunque fatti consegnare copia di quanto hai firmato: per prima cosa è necessario verificare che si tratti proprio di un contratto valido, contenente tutti gli elementi indispensabili per qualificarlo come tale.
Poi devi capire se ci sono sospensive, e , se no, perché non hai ricevuto la caparra.

Sei stato sicuramente superficiale, oltre che mal seguito: cerca perlomeno di gestire la cosa al meglio d’ora in avanti.
Per le provvigioni, aspetterei a pagare.
e quali sono gli elementi indispensabili a far ritenere valido questo tipo di contratto.??.immagino i dati personali per esteso del venditore e dell offerente,magari corredati da copie dei documenti d identita' e i dati catastali dell immobile oggetto della trattativa. o mi sbaglio? inoltre il fatto che io non abbia ricevuto la caparra invalida tutto o e marginale??
 

Allegati

  • Immagineproposta.png
    Immagineproposta.png
    424 KB · Visite: 63

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Siamo sempre al punto …se l AI dovesse avere un capitale personale di 500.000 euro per poter esercitare non si vedrebbero queste buffonate per cifre così miserrime.
Sino a quando miserabili economici potranno esercitare..sinruberanno galline nei pollai.
Parcelle SEMPRE al rogito: diranno che non è colpa loro..che la legge….TUTTE SCEMENZE.
Parcella al rogito o mandali a passeggiare
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Siamo sempre al punto …se l AI dovesse avere un capitale personale di 500.000 euro per poter esercitare non si vedrebbero queste buffonate per cifre così miserrime.
Sino a quando miserabili economici potranno esercitare..sinruberanno galline nei pollai.
Parcelle SEMPRE al rogito: diranno che non è colpa loro..che la legge….TUTTE SCEMENZE.
Parcella al rogito o mandali a passeggiare
500 euro di corso e 100 per l iscrizione rea ..io dico nel paesello di 20000 abitanti dove son nato all attivo 18 agenzie immobiliari...un tantino affollato,deduco che il numero dei disonesti/incompetenti salga vertiginosamente, adesso che ci penso col codice rea di questa ai o sedicente tate titolare dell agenzia con un socio non trovo nulla,col nome del socio trovo un altro codice rea che mi riporta ad un altra agenzia a circa 30 km di distanza dalla prima e con una denominazione diversa.....altro pasticcio all orrizonte??
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
500 euro di corso e 100 per l iscrizione rea ..io dico nel paesello di 20000 abitanti dove son nato all attivo 18 agenzie immobiliari...un tantino affollato,deduco che il numero dei disonesti/incompetenti salga vertiginosamente, adesso che ci penso col codice rea di questa ai o sedicente tate titolare dell agenzia con un socio non trovo nulla,col nome del socio trovo un altro codice rea che mi riporta ad un altra agenzia a circa 30 km di distanza dalla prima e con una denominazione diversa.....altro pasticcio all orrizonte??
La troppa democrazia…
Una volta il medico era figlio di medico nipote di medico ..nasceva ricco .
Trucida e nata ricca zeppa: e” avida certo ma se non operasse sarebbe ricca lo stesso.
Oggi diventano specialisti che son già pieni di debiti..e per stare a galla opererebbero uno di cento anni.
E così per l AI squattrinato: vede due centesimo passargli davanti e zac…
E così per il politico “del popolo”
E così per tutti gli squattrinati.
Adesso vedrai che i diversamente abbienti scriveranno che…” i diritti..la democrazia… on e detto che…”
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
riposto la proposta,cosi potete dirmi che ne pensate,le firme in verde me le ha fatte apporre a casa mia il giorno 14 dopo aver compilato solo la parte relativa ai 55k di richiesta e alla clausola dei mobili,il resto era bianco. le firme in grigetto segnate in giallo sono del fantomatico acquirente , e sopra con le frecce rosse la caparra per bonifico e 1 asterisco che non so dove riporta. inoltre e possibile che io venditore metta per iscritto la cifra della mia controposta all eventuale acquirente,o diversamente l agente doveva recepire le mie richieste e riconvocare l acquirente il quale doveva riformulare una nuova proposta che riportasse le condizioni che avevo richiesto all AI?'?
scusate ma questo timbro che vedo spesso nominare nelle chat e un timbro vero e proprio o e sufficiente come nel mio caso che mi ritrovi in fondo alla proposta scritto:triste:riporto dettagliatamente) il mediatore che ha raccolto la proposta per l agenzia immobiliare X (denominazione societa di mediazione)
nome xxx, cognome yyy REA 123456 firma puo ritenersi valido..perche non trovo questa persona con il codice REA? e mediatore o agente o sono la stessa cosa???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto