Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,vengo subito al sodo della questione..meno di 1esecfa metto in vendita l appartamento appena ereditato dalla mamma,avviso l agente che sono senza APE,che ho ancora la voltura catastale in lavorazione e soprattutto che l immobile e vincolato x 99 con il comune e prima di poterlo vendere devo svincolarlio. L agente viene fa 5 foto il giorno dopo mi invita in agenzia e e mi fa vedere quanto è valutato l immobile.mivfa firmare leggendo velocissima un contratto precompilato e via. Dopo 10 giorni il 14 aprile mi chiama ha un offerta,viene a casa mia comincia a dirmi che ha portato già 5 clienti e difficile da piazzare a suo dire(60q in centro) mi dà delle cifre ridicole ricevute a suo dire come offerte...e poi tira fuori la proposta,bassissima..mi viene da ridere e dico che io nn firmo,compresi gli arredi... Mi chiede di quanto potrei scendere dal prezzo iniziale e io le dico da 58 scendo a 55 nn 1 euro in meno.e qui scatta la trappolai tira fuori un foglio scrive 55k e mi dice di fare un paio di firme che le servono per andare a trattare con l offerente. In realtà ora ho capito ha fatto firmare a me venditore la proposta d acquisto prima che all offerente.il giorno dopo mi dice che più di 53 nn scanciano,rifiuto poi il 18 mi scrive che è riuscita a convincere gli acquirenti ad accettare la MIA proposta a 55k,mi riinviato in agenzia,non mi vuole mostrare l originale del contratto e alla mia richiesta dell' assegno dato in caparra comincia a tirare fuori delle scuse assurde,me ne vado e dopo 2 ore mi invia la fattura perché secondo lei con le 2 firme e scattato il suo diritto alla mediazione(3k)il 6%del valore e una copia della proposta dove guardando bene vedo che nella parte del proponente c e solo 1 nome 1 cognome ,1 indirizzo email di 1 società francese,le firme della signora sono in grigetto sembrano matita,e completamente diverse 1 dall' altra(1 sembra stampatello e lbatra 1 esercizio di corsivo) mancano i miei dati e quelli dell' immobile sooo un accenno all Avia niente intero ne mappale.nella parte assegno di caparra ha tagliato e scritto bonifico con 1 asterisco che riporta nn si sa dove,ha fissato 1 data per il rogito e i luoghi e le date sotto le firme sono completamente inventati. Io ho la chat con le date e le cavolate che ha scritto da 1 ricerca scopro che la signora ha residenza in Francia e anche lei me lo conferma stupidamente,quindi non poteva essere presente in Italia il giorno 17 per apporre le firme...che mi consigliate?ho appuntamento con l agente martedì prossimo,nel frattempo lei haandato avanti la documentazione al notaio e io ho saputo che per lo svincolo i tempi saranno lunghi,grazie

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È evidente che quella proposta accettata è una porcheria, ma tu ci hai messo del tuo firmando il modulo non compilato.
Il problema principale per la tua vendita è quello relativo al diritto di superficie: cioè attualmente tu non sei in grado di vendere la piena proprietà, come promesso. Non hai specificato cosa riporta il modulo di incarico in merito.
Se non ci fosse questo problema, mi pare che potresti procedere alla vendita, incassando i soldi che eri disposto ad accettare.

Quello che andrebbe approfondito riguardo la proposta non sono certo le date: sei tu che hai firmato senza pretendere che fosse tutto chiaro, praticamente risulta che hai preso atto in anticipo che avresti accettato una proposta alle condizioni indicate. È così è stato.

I punti deboli della proposta sono quelli relativi alle firme dell’aspirante acquirente (se è vero che non era sul posto, sono palesemente false); potrebbe aver inviato Pec o quant’altro per dare il suo placet, ma allora sul modulo non ci dovrebbe essere la sua firma.
Va approfondito, e devi farti dare copia cartacea al più presto.
Poi il problema del bonifico, che non si capisce quando dovrebbe essere eseguito.

In definitiva, o sei in grado di discutere con l’agente, per dimostrare la tua determinazione a non dare seguito a quel “contratto”, o ti metti in mano ad un avvocato.
ho in mano l incarico di vendita compilato a cura dell agente che segna: oggetto della vendita piena proprietà dell immobile sito in via... numero3 interno A l interno A è il mio appartamento quello che voglio vendere e l interno B..(il mio e molto piu grande di quello in vendita..non e che vende il mio valutato 80 a 55??) questo le era stato fatto presente in seguito e mi ha detto vabbbe poi sistemiamo fa lo stesso..(piena proprieta dovevo ancora fare la voltura catastale (arrivata 3 giorni fa) e iniziare il processo di svincolo--(ho preparato i documenti ho appuntamento con il tecnico comunale giovedi prossimo)

dati catastali: vuoto sub vuoto foglio vuoto particella vuoto...
segna con una x libero non occupato

punto 1 dichiarazioni del venditore

pervenuto per successione
di sua piena proprieta
norme urbanistiche conformi
impianti conformi
cert energetica in fase di richiesta
libero da iscrizioni
dichiaro di avere pagato le imposte
che non vi sono controversie relative all immobile
consegno le chiavi all agenzia
prezzo di vendita 58k
modalita di pagamento Caparra alla proposta + saldo al rogito

con esclusiva

ora importante scrive: proposta d acquisto:
l agente fara sottoscrivere agli aspiranti acquirenti una proposta d i acquisto corredata da ASSEGNO non trasferibile intestato al Venditore,senza responsabilita relativamenta al buon fine dello stesso con l incarico di :
A) consegnarlo al venditore ad avvenuta conoscenza da parte del proponente dell accettazione della proposta d acquisto,qualora la proposta sia sottoposta a condizione sospensiva,la consegna al venditore all avveramento della condizione non contestato dalle parti.

il venditore riconosce maturata e si impegna a versare all agente xxx la provvigione di euro xxx alla conclusione del contratto preliminare,avvenuta per effetto della conoscenza da parte del proponente dell accettazione della proposta d acquisto.

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho in mano l incarico di vendita compilato a cura dell agente che segna: oggetto della vendita piena proprietà dell immobile sito in via... numero3 interno A l interno A è il mio appartamento quello che voglio vendere e l interno B..(il mio e molto piu grande di quello in vendita..non e che vende il mio valutato 80 a 55??) questo le era stato fatto presente in seguito e mi ha detto vabbbe poi sistemiamo fa lo stesso..(piena proprieta dovevo ancora fare la voltura catastale (arrivata 3 giorni fa) e iniziare il processo di svincolo--(ho preparato i documenti ho appuntamento con il tecnico comunale giovedi prossimo)
Ma perché hai firmato l’incarico se conteneva informazioni sbagliate?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questo le era stato fatto presente in seguito e mi ha detto vabbbe poi sistemiamo fa lo stesso.
Lei superficiale, molto: tu imprudente, tanto.
Se c’era già dall’inizio qualcosa che “andava sistemato”, perché non hai preteso di sistemarlo subito, prima di firmare ?
Non è che ci volesse chissà che impegno…
Anche la mancanza di dati identificativi dell’immobile non è indice di grande serietà : mi pare che lei abbia avuto molta fretta di farti firmare, e tu ci sei cascato in pieno.
l agente fara sottoscrivere agli aspiranti acquirenti una proposta d i acquisto corredata da ASSEGNO non trasferibile intestato al Venditore
L’importante non era scriverlo nell’incarico, ma rispettare l’impegno poi: tu dovevi rifiutarti di firmare un modulo di proposta in bianco, con solo la cifra scritta, in cui lei poi ha compilato quello che le faceva comodo.
Ripeto, lei ha agito in modo pessimo, ma “furbo”: quello che doveva stare attento eri tu, e ora è difficile dimostrare che il modulo è stato compilato dopo…
Secondo me devi insistere sull’ avere copia di questa proposta accettata, e approfondire il discorso firme del proponente, soprattutto se sei certo che non possa aver firmato di persona.
Tra l’altro, come ha fatto a vedere la casa, se era in Francia ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto