• Creatore Discussione Utente Cancellato 84972
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84972

Ospite
L'agente immobiliare si sente scavalcato e vuole la provvigione, vorrei essere corretto verso di loro, secondo voi ne hanno diritto?
I fatti in breve.
Ho visto la proprieta' nel 2020 tramite l'agenzia, mi ha dato le informazioni che ho chiesto, ma quando mi ha redatto una proposta d'acquisto io ho rinunciato perche' la sua commissione era troppo alta. Nessuna trattativa coi venditori.
Qualche mese dopo ci ripenso, e ricontatto l'agenzia offrendo loro una commissione, che loro non accettano perche' troppo bassa per loro. Quindi non se ne fa niente.
L'anno dopo ci ri-ripenso, faccio una visura catastale, trovo il nome dei venditori, li rintraccio su internet, gli scrivo, e loro che stavano per incaricare un'altra agenzia accettano di trattare, facciamo un preliminare e poi il rogito.

L'agenzia se ne accorge e prevedibilmente non sono contenti. Sono stato scorretto? Io per conto mio ero ritornato da loro e visto che non ci mettemmo d'accordo solo dopo feci da solo. Non c'e' stata trattativa tramite l'agenzia.

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
apre diverse possibilità, in funzione delle circostanze specifiche.
Ma non siamo qui a disquisire su ipotesi bislacche.
Le "diverse possibilità" sono in mens dei e ti guardi bene dall'esplicitarle; mentre che le ipotesi siano "bislacche" l'hai deciso tu in perfetta solitudine e anche con un pò di arroganza e di mancanza di rispetto per l'interlocutore.
Ognuno giudichi le tue "risposte" o, meglio, le tue "non risposte".

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mah, se prendiamo l’esempio che hai fatto, di un rogito avvenuto 7 anni dopo la visita con agenzia per avere qualche risposta specifica devi quantomeno eliminare o definire qualche variabile. definisci lo scenario, perché si è conclusa la compravendita 7 anni dopo?

il problema è che per risponderti tutto dipende se l’agenzia decide di mobilitarsi e portare le parti in giudizio oppure no, e poi se le porta in giudizio tutto dipende da quali elementi si riescono a portare davanti a un giudice per convincerlo, e cosa decide, ma se l’agenzia riesce in qualche modo a dimostrare un nesso causale probabilmente la spunterebbe davanti a un giudice

Ma onestamente, personalmente, mai mi imbarcherei in una causa del genere

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ti guardi bene dall'esplicitarle;
Se proprio ti diverti a stuzzicare, eccoti accontentato con due situazioni limite (in mezzo ci può stare altro di più sfumato) che implicano soluzioni diverse:
1) casa vista con agenzia ieri, preliminare privatamente oggi, rogito tra 7 anni : chiaro intento truffaldino, provvigioni dovute
2) casa vista ieri con agenzia, nulla di fatto per il prezzo alto: tra 7 anni passo sotto casa e c’è un cartello di vendita di altra agenzia ad un prezzo molto diverso, e si conclude la vendita: no provvigioni alla prima
mentre che le ipotesi siano "bislacche" l'hai deciso tu in perfetta solitudine
Ci manca solo che debbano decidere altri il modo in cui definisco un fatto: per me è ipotesi bislacca, piuttosto irrealistica, a cui non va dedicato altro tempo
Libero di pensarla diversamente.

con un pò di arroganza e di mancanza di rispetto per l'interlocutore.
Se l’interlocutore è quello che mi ha ordinato di rispondere alla domanda senza fare ironia…beh in quanto ad arroganza e mancanza di rispetto ha parecchio da insegnarmi.
Ognuno giudichi le tue "risposte" o, meglio, le tue "non risposte".
Come sempre avviene sul forum, ognuno può pensare come crede, e giudicare liberamente .
Non sono preoccupata (se mi permetti l’ironia 😉).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto