i dati non sono certi; alcune fonti che citano unioncamere parlano di 70 mila agenti immobiliari e 40000 agenzie, individuali e non, operanti sul territorio nazionale. io credo che al 13 maggio 2013, ovvero quando dovrebbe essere terminato il "travaso" dal ex ruolo ai registri delle camere di commercio, si dovrebbe sapere con maggiore precisione.
questi numeri però dicono poco e contrastano con altri; ad esempio che in italia circa il 50% di quanto venduto è intermediato.
quindi se è vero che nel 2011 ci sono state circa 550 mila vendite significa che la metà, 275 mila sono andate per le agenzie, che diviso 40 mila da' una media di 7/8 vendite ad agenzia.
poche, non torna, anche la mia piccola agenzia di sesto fiorentino non sopravviverebbe con queste medie.
non conosco i dati degli affitti che pure possono essere una componente importante del bilancio, ma per le compravendite pare siano effetivamente questi.
sul eccessivo numero di agenzie ci sono due aspetti da considerare; il primo, quello degli operatori, che vedono diminuire i propri guadagni, e che comunque sono naturalmente portati ad avere un atteggiamento "protettivistico" del tipo meno siamo e più guadagnamo, dall'altro quello dei clienti, che sono stressati da tutto il sistema casa e che esprimono questo malessere associandolo semplicisticamente ad un alto numero di agenzie. sempre dati statistici non confermati, che ho ascoltato in un incontro, dicono ad esempio che gli avvocati sono 300 mila, quindi più di 4 volte degli agenti immobiliari, però non sentirai mai nessun cliente dire -c'è un avvocato ad ogni angolo- come si dice oramai ovunque per le agenzie immobiliari.
il problema degli abusivi è assai complesso, perchè cambia da zona a zona e sopratutto è mutato in questi ultmi anni; sempre meno i sensali di piazza, gli omìni con giornale sotto il braccio, e sempre di più professionisti contigui, architetti, geometri, avvocati, commercialisti ed aministratori di condominio (i più attivi, secondo me) che per vari motivi sono a contatto, contigui appunto, con le transazioni immobiliari, ed in modo più o meno salturaio intermediano.
difficile pizzicarli anche perchè spesso lavorano anche con agenzie immobiliari, non sempre, ma mimetizzandosi sempre di più attraverso loro.