famax68

Nuovo Iscritto
Su ragazzi... vedo tanta negatività, non è che poi mi smonto? :disappunto:

Io ho usato dei termini forti, campanelli, furbizia, etc. ma questo non volendo dire che ci si deve comportare in maniera arrogante o truffaldina.
Però mi rendo conto (anzi, già lo sapevo) che emergere in questo campo è impresa difficilissima in questi tempi.
Ed in ogni caso, nella concorrenza, se una volta si usava il fioretto, oggi occorre una sciabola, metaforicamente parlando!

E poi, ogni quante trattative (domanda) si viene scavalcati? E di norma, come reagite? :fico:

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se dai una buon servizio al cliente le volte in cui ti scavalca sono poche; se invece percepisce che vuoi soldi solo per aver fatto vedere la casa allora ci prova.

Reagisco con raccomandata A/R e richiesta provvigioni.

famax68

Nuovo Iscritto
roberto.spalti ha scritto:
Se dai una buon servizio al cliente le volte in cui ti scavalca sono poche; se invece percepisce che vuoi soldi solo per aver fatto vedere la casa allora ci prova.

Reagisco con raccomandata A/R e richiesta provvigioni.

Penso che in alcune zone questo accada abbastanza spesso, o mi sbaglio?

Inoltre, leggevo del mandato scritto. Avendo avuto 3-4 esperienze di compravendita in famiglia, a mio giudizio una persona che ti dica "ti dò il mandato, ma non in esclusiva, e non firmo nulla" in realtà è come se ti dicesse "portami anche qualcuno, ma da me non vedrei un centesimo" .....sbaglio?

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In effetti sì, almeno la sua intenzione sarebbe quella .... :triste:
Per quel che mi riguarda non mi è mai capitato di essere scavalcato (è vero che la mia esperienza è di soli 3 anni.... :occhi_al_cielo: ). Sono assolutamente d'accordo con Roberto: se instauri un rapporto sincero con il venditore, in modo che capisca che tu vuoi VERAMENTE fare il suo interesse (ovviamente perchè il TUO interesse discende dal SUO), il problema non si porrà, anzi sarà lui ad avvisarti se un tuo acquirente gli propone di scavalcarti (e questo a me è successo! :D )

;)

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si Maurizio in effetti è successo anche a me che il venditore mi abbia avvertito che l'acquirente voleva senza agenzia; ma siccome io sono indispensabile lui gli ha risposto di rivolgersi a me.

La frase ti do il mandato non in esclusiva e solo verbale significa che non vuoi vendere, semplicemente; io lavoro con mandato senza esclusiva ma scritto, al cliente basta far presente che se lui si trovasse dalla parte acquirente vorrebe vedere il prezzo stabilito dal venditore? Inoltre cosa mi risponde se gli porto una proposta verbale e senza caparra? Allora perché non devo garantire la stessa trasparenza a chi viene per comprare. Di solito capiscono :)

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me preme la trasparenza e poter dare la quasi certezza a chi viene in agenzia di poter comprare la casa che ha scelto; quindi al cliente che si presenta posso dire: il prezzo di incarico è questo e a questa cifra il proprietario vende, iniziamo una trattativa ma l'unico prezzo che posso dare per la chiusura è quello di incarico.
Se il proprietario vende da solo, bravo.
Se vende un collega, bravo.
Sono convinto che il nostro lavoro inizi dopo la proposta di acquisto, tutto ciò che facciamo prima è marketing e costa relativamente poco in relazione al fatturato.
Poi con l'esclusiva cosa cambia? dopo 6 mesi scade l'incarico e se non hai venduto cosa ti viene in tasca? niente.
Inoltre un cliente che per non pagare penale, oppure col tramite di un collega simpatico, magari ha venduto un mese prima della scadenza non ti informa, tu continui a lavorare su casa sua e ci fai appuntamenti; casualmente due giorni dopo la scadenza dell'incarico chiama e dice: ho venduto da solo.

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con l'esclusiva ho lavorato per tanto tempo e ero anche bravo a far firmare incarichi, poi ho stabilito di fare altrimenti e per ora i numeri mi danno ragione.

famax68

Nuovo Iscritto
Se al cliente non fa differenza perchè non chiedere l'esclusiva? Ovviamente rassicurandolo che faremo di tutto per piazzarlo entro breve tempo...

Ma la mia perplessità riguarda gli immobili occupati dal proprietario... è più facile che lui sia tentato di scavalcare l'agente quando ogni visitatore conoscerà di persona colui che vende... no?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto