Il problema Roby è che tra le tante " stravanganze " legislative che vengono partorite dai nostri governanti, c'è quella
abominevole " dell'accertamento induttivo " , io Stato dico che tu mi devi dare questi soldi, dimostrami il contrario ...
A Salerno qualche anno fa l'A.d.E. ha letteralmente compito un massacro tra le agenzie , menando multe a destra ed a manca partendo da un principio assurdo, la comparazione degli immobili pubblicizzati nel corso dell'anno... cioè con Attico alla mano hanno comparato gli immobili che pubblicizzavi, quelli che alla fine dell'anno non c' erano più significava che ... l'avevi venduto. E' aberrante il solo pensare una cosa del genere , ma il problema è che devi sottostare non hai nessuna possibilita di difesa, certo puoi contestare, fare ricorso, ma quanto ti costa? Molti di noi , quasi tutti, concordarono una multa e tutto finì lì.
Io la chiamo presunzione di colpevolezza, l'antitesi del principio fondamentale della democrazia " la presunzione di innocenza " che vige in ogni paese civile e democratico ( tra i quali purtroppo non ci possiamo annoverare ) ma è così ... per noi normali cittadini... non possiamo invocare accanimenti, trame o altro... dobbiamo pagare e basta. Ecco perchè alla fine la disonestà, lo svicolare, il trovare soluzioni alternative, è diventata sempre più la strada da percorrere per convenienza.
Più volte ne abbiamo discusso, essere onesti oggi significa essere perdenti agli occhi di molti...il delitto non paga? Mah... comincio ad averne seri dubbi