Almeno ci dici dove sei che ti passeremo a trovare???
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
A favore dell'ufficio, voglio sperare. Calcola anche che il fine settimana l'ufficio è vuoto.In effetti il calcolo dei millesimi normalmente è diverso se lo stesso immobile è un appartamento o ufficio...
ho sollevato un polverone !!! Senza volere....
Comunque alcune notizie del mio personalissimo caso mi confortano:
a) non c'è condominio se non per le parti strutturali (tetto, facciata ecc.), ma quelle interessano al proprietario, aldilà di ciò che io faccio o non faccio all'interno dell'appartamento
b) difatti si entra direttamente dalla strada, pertanto il "viavai" (e me ne auguro tanto) non infastidirà comunque nessuno, anzì, forse il fatto che io ci svolgo la mia attività e in verità la sera me ne vado a dormire a casa mia, lascia più tranquilli anche tutti gli altri residenti, che non dovranno vedersela con televisori, pianti di bambini, cani che abbaiano ecc.
c) le utenze...bene, se sarà possibile intesterò le utenze a me come ditta individuale, se non si può, pace, tanto è comunque a fatica una stanza, corridoio, cucinotto e bagno, non credo vi saranno dei consumi molto rilevanti
d) il problema sollevato dal canone (per essere congruo 10% del valore catastale ecc.) non l'ho proprio capito, i proprietari vogliono una certa cifra, e me la chiedono indifferente che io ci lavori o ci abiti o tutte e due le cose...
Comunque grazie a tutti siete splendidi davvero, grazie !!!!
Ciao a tutti,
dopo una ricerca durata ca. 10 mesi sono riuscita a trovare un posticino dove mettere il mio ufficio situato in una località molto, ma proprio molto rinominata della nostra zona e miracolosamente sprovvista di agenzie...
Il problema è uno solo: si tratta di un appartamento, piano terra, con finestra e portafinestra sulla piazza.
Non posso fare un contratto uso ufficio perché è civile abitazione.
Ma secondo voi, se faccio contratto normale abitazione 4 + 4 e ci prendo la residenza, posso lavorare ?
Vi sono diversi agenti senza ufficio, no ? Che lavorano pertanto da casa, dunque se quella diventa casa mia, ci posso anche lavorare, o no ?
Sono proprio ad un passo dalla realizzazione di un sogno, vorrei proprio trovare la soluzione !!!
Grazie in anticipo, come sempre, per il vostro preziosissimo aiuto !
Quanto riportato da Sambucini rispecchia la realtà in tutta Italia.Partendo dal presupposto che a Roma almeno il 70 % celle abitazioni sono locate uso ufficio (Controlli o%)
Sono nato nella zona Prati, zona di uffici per eccellenza, vicino al tribunale e credo che solo il 10 % dei studi di avvocati siano A/10 (uso ufficio).
Nella mia vecchia casa di proprietà che io utilizzavo anche come sede della mia attività quando ho rifatto le finestre ho portato in detrazione come spese dell'agenzia 1 portafinestra del mio studio.
Ora vivo in affitto (la mia casa l'ho affittata, era diventata troppo piccola per noi) e ho la sede della mia attività nell'abitazione, naturalmente non scarico nulla.
Ora io non conosco i luoghi dove tu opererai, ma se pensi che non ci sono controlli Vai avanti, anzi metti i cartelli di vendita degli appartamenti che gestisci sulla porta finestra che da sulla piazzetta, e......... In bocca al lupo (poveri lupi !!!)
La risposta esatta Susi la sapeva già ed infatti ha detto: "non posso fare un contratto uso uffficio perchè è civile abitazione".Il problema è uno solo: si tratta di un appartamento, piano terra, con finestra e portafinIl problema è uno solo: si tratta di un appartamento, piano terra, con finestra e portafinestra sulla piazza.
Non posso fare un contratto uso ufficio perché è civile abitazione.
Aridagli Antonello, ma allora è proprio vero che voi sardi siete testardi come muli!!La risposta esatta Susi la sapeva già ed infatti ha detto: "non posso fare un contratto uso uffficio perchè è civile abitazione".
Hai ragione sulla testardaggine. E' insita nel DNA.Aridagli Antonello, ma allora è proprio vero che voi sardi siete testardi come muli!!
Quello che sarebbe irregolare affittare civili abitazioni ad uso ufficio è un falso problema. Da quello che scrive Mauro da Roma (e tu confermi) capisco che un po' in tutta Italia c'è questo andazzo, con quali risultati? Quante segnalazioni, quante sanzioni, quante controversie con i comuni sono emerse? Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Ci fosse realmente il rischio di sanzioni o controversie legali credo che tutti ci starebbero più attenti. Invece? ...niente! Ma poi, dico, una legge che nessuno rispetta e che nessuno ne sanziona un'eventuale violazione, che legge è? In questo caso, secondo me, gli usi e consuetudini prevarrebbero alla grande sulla legge stessa.
Solo per raccontarti l'ultima in ordine di tempo: in questi giorni sto portando a giro uno studio legale e commerciale che cerca un ufficio in affitto. Ho fatto loro vedere già diverse soluzioni e, in alcuni casi, qualche proprietario timoroso ha chiesto se necessitavano del cambio d'uso in A/10; la risposta è sempre stata la stessa: "nun ce ne po' frega' de meno; basta che lei ci faccia il contratto commerciale e noi siamo a posto"; e ripeto, questo solo per raccontare l'ultima in ordine di tempo.
Qui mi fermo e prometto che questa è l'ultima volta che mi esprimo in questo thread sull' argomento, altrimenti rischio davvero di diventare monomaniaco .
Comunque non ti preoccupare Antonello, sei uno dei pezzi meglio del forum e la mia stima nei tuoi confronti rimane immutata
E siccome sono testardo continuo a dire che non trovo professionale il consigliare ai clienti l'andazzo e non le leggi in materia.
Gratis per sempre!