Salve a tutti. Vorrei confrontarmi con voi data la mia inesperienza in merito ad una questione di affitto. L’anno scorso ho preso in affitto un monolocale per uso transitorio tramite agenzia immobiliare. Sono una studentessa all’ultimo anno di università. Dato che non sapevo quanto sarei rimasta in città, abbiamo optato per un contratto transitorio durata 12 mesi con cedolare secca. Ho pagato €400 per la mediazione e €25 per la registrazione del contratto. A fine settembre mi scadrà il contratto. Ho contattato l’agenzia come da accordi per il rinnovo, dato che sarò costretta a rimanere ancora per motivi di studio. L’agenzia in questione, inizialmente mi ha chiesto €300 ( dicendomi che sono spese per la registrazione del contratto). Io sentendomi presa in giro ho contattato il proprietario di casa che ha parlato con loro e a detta sua “ la spesa scende a €200 per il lavoro dell’agente e non vuole essere ricontattato perché me la devo vedere con l’agenzia per qualsiasi cosa”. Vorrei gentilmente sapere se sto subendo una truffa o è tutto a norma. In caso io mi rifiutassi di pagare l’agenzia, loro potrebbero non rinnovarmi il contratto? E se decidessi di rimanere in casa oltre la data di scadenza, che succederebbe? Grazie in anticipo
Sara
Sara