(incarico: erroneamente chiamato mandato anche da parte di alcuni addetti ai lavori)
Mea culpa
Ci tengo a precisare che il numero di telefono di mio marito lo conoscono perché in un paio di occasioni l'ho utilizzato per contattarli.
Non fare mai più una sciocchezza del genere. E' ovvio che appena li hai chiamati col numero di tuo marito, si sono sentiti legittimati a salvare quel numero come fosse tuo (non hanno accesso al database della TIM / VODAFONE o chicchessia per verificare le intestazioni), ed è altrettanto ovvio aspettarsi che possono legittimamente contattarti anche lì.
Se per tuo marito non è una tragedia, fagli disattivare il numero attuale e fagli attivare una nuova utenza intestata a lui, che non diffonderai. E' chiaro che se ha un numero con cui lavora da 35 anni difficilmente lo disattiverà!
Mi permetto una domanda : ma se questa proposta a prezzo pieno esistesse davvero, e provenisse da persona seria, saresti interessata a concludere la vendita ?
Oltre a questa domanda che è molto interessante, io vorrei aggiungere una considerazione: aver cambiato la serratura e le chiavi di accesso all'appartamento, NON IMPLICA, NECESSARIAMENTE, che nessuno si possa innamorare di una semplice DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELL'APPARTAMENTO senza esserci FISICAMENTE entrato dentro. E' chiaro che staremmo parlando di un CASO MOLTO STRANO in quanto solitamente, SE NON E' UNA VENDITA DEL "NUOVO", tutti vogliono vedere in che stato si trova l'appartamento, e NON SOLO SU UNA FOTO. Ma comunque non si può escludere nulla, un'agenzia può portare a compimento il suo INCARICO (
@miciogatto, potrò dire incarico per tutta la vita ma ormai ho fatto danni) anche semplicemente mostrando delle foto.
Però ora viene fuori che non rispondono e non mandano copia telematica della proposta.... Non so cosa pensare, "LA GENTE E' STRANA", cantava Mia Martini nel 1989, figuriamoci oggi nel 2021.
Quindi la proposta non è conforme all'incarico.
L'assegno datato 6 mesi fa è un'altra "chicca" ...
Leggo solo ora (per mia distrazione, ultimamente sono distratto) l'evoluzione della vicenda, un assegno datato 6 mesi fa potrebbe essere anche scoperto. O addirittura potrebbe averne denunciato lo smarrimento. Certo che si rischia grosso, però, a comportarsi come ho appena scritto.
La persona in questione ad Ottobre non aveva la cifra necessaria per pagare la mia casa, ma all'improvviso dopo nemmeno un mese ha pure la possibilità di offrirmi una cifra di 15000 € in più
Premesso che quella persona non convince per niente neanche me...
anche io nel 2010 ho chiesto per 6 mesi a una banca 32.000 Euro in prestito che non avevo, poi improvvisamente li ho ereditati (indirettamente visto che l'erede era mia madre) da una prozia (sorella di nonna), e ho mandato a quel paese la banca con raccomandata, rinunciando alla richiesta di mutuo.
sarebbe assurdo, (anche se non impossibile), da parte di questo signore, tenere questo assegno coperto per quasi 6 mesi, non sarebbe nel suo interesse.
Se è un assegno che supera di gran lunga 5000 Euro, semplicemente significherebbe pagare il bollo di 34,20 Euro annuale sul conto corrente, in quanto il saldo del conto corrente dovrebbe di gran lunga superare 5000 Euro per 6 mesi consecutivi, aumentando la probabilità che la "giacenza media annuale" del conto sia superiore o pari a 5000 Euro (che è la soglia oltre la quale paghi il bollo): non ci sono altri danni, semplicemente non poteva investire i soldi in altro modo.
preparando due distinti assegni per ciascuna delle due proprietarie, gli assegni che lui disse di aver preparato e che io non ho mai visto. Il mio legale pensa che potrebbe trattarsi di uno di questi ultimi e che al 90% è attualmente scoperto.
Ma perché anziché assegni BANCARI non pretendi assegni CIRCOLARI (emessi da una BANCA) o assegni VIDIMATI (emessi da Poste Italiane)? I circolari e i vidimati sono a copertura garantita, in quanto vengono emessi previo integrale addebito della somma su di essi indicata, dal conto di traenza. I vidimati postali hanno 60 giorni di tempo per essere incassati, dopodiché vanno restituiti alle poste per il riaccredito sul conto del traente / acquirente. I circolari bancari non so quale durata hanno, ma credo che la data massima entro la quale si possono incassare vi sia indicata.
Almeno così sei sicura della COPERTURA.
Sennò anche io (se voglio inguaiarmi scioccamente) mi metto a firmare un assegno da 1.000.000 di Euro se non ho niente da perdere.