Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Risposte semplici: il madnato (che è un incarico) non conta NULLA: è carta straccia rispetto al diritto alla provvigione da codice civile, vale solo tra chi lo sottoscrive.

Quindi:

Può una agenzia fare una proposta su un immobile sul quale non ha incarico?

CERTO, anche se non conosce il cliente per nulla... chiaramente sto facendo un assurdo ma funziona così, se io ti faccio fare una proposta su quella casa e il proprietario lo accetta, io riscuoto.

Qui il caso è leggermente differente, e il collega che non ha fatto nulla di male cercando di concludere una vendita che era anta per suo tramite... il problema è questa cosa chiamata esclusiva, che fa danni estremi alla mediazione tipica

Infatti credo che sulla decisione del proprietario siano pesate la penale che avrebbe dovuto pagare e il fatto che probabilmente lo sciacall... ops il collega esclusivista, per non farsi scappare un affare regalato, abbia fatto sconti provvigionali forti, magari solo al proprietario, che hanno fatto accettare a una cifra minore, quindi contenti tutti, tranne chi avrebbe il merito...

Diciamo che, visti gli ultimi indirizzi della giurisprudenza, il nostro collega che per me si meritava di riscuotere avrà diverse difficoltà a farsi riconoscere il diritto, a meno che non possa provare una mala fede e degli accordi mirati a sostituirsi a lui nel diritto, da parte dello sciacall.. ops collega...

MA sono io che ho il dente avvelenato verso queste metodologie... ognuno vede sciacalli dove vuole. :D

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Progettocasa, tu sarai pure un membro assiduo, ma mi pare che non stai capendo molto.
Innanzitutto si Sciacallo che nel dizionario sta per mi sembra appropriato.

inoltre che vuol dire che è difficile davanti al giudice da dimostrare ?

l'ho scritto qualche post fa, che ho tutta la documentazione in mano dove si attesta che Mario aveva il mandato scaduto da 2 mesi

Mi sembra che non capisci molto di cio' che ti scrivo, l'incarico (non il mandato) scaduto non c'entra nulla se ti ha fatto vedere la casa con le chiavi della proprietà. Lui aveva un incarico di fatto.
Comunque vai sereno che un accordo dovreste trovarlo con l'avvocato .......sempre che non ti scappi di chiamarlo "sciacallo" di persona.

peip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Ponz.. brevemente due cose

se io ti faccio fare una proposta su quella casa e il proprietario lo accetta, io riscuoto.
---il proprietario ha rifiutato (tutto documentato)

sconti provvigionali forti,
Assolutamente si. Agenzia Luigi al proprietario gli ha preso lo zero %

Io non ho cercato di scavalcarlo ne sostituirlo, ho fatto regolari proposte, ma sono state rifiutate.[DOUBLEPOST=1395768426,1395768299][/DOUBLEPOST]vedo che i miei riferimenti alla tua difesa verso il tuo collega ti hanno toccato profondamente Progettocasa. Mi dispiace, ma per colpa di colleghi come il Sigr. Mario, tutta la vostra categoria, che trovo utile nel complesso, ne risente e si merita una pubblicità negativa. purtroppo gente così dovrebbe essere rimossa dall'albo a mio avviso

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Grazie Ponz.. brevemente due cose

---il proprietario ha rifiutato (tutto documentato)

Assolutamente si. Agenzia Luigi al proprietario gli ha preso lo zero %

Io non ho cercato di scavalcarlo ne sostituirlo, ho fatto regolari proposte, ma sono state rifiutate.[DOUBLEPOST=1395768426,1395768299][/DOUBLEPOST]vedo che i miei riferimenti alla tua difesa verso il tuo collega ti hanno toccato profondamente Progettocasa. Mi dispiace, ma per colpa di colleghi come il Sigr. Mario, tutta la vostra categoria, che trovo utile nel complesso, ne risente e si merita una pubblicità negativa. purtroppo gente così dovrebbe essere rimossa dall'albo a mio avviso

Parli dell'albo delle figurine panini ?
Il collega non è uno sciacallo ma uno che ha fatto il suo lavoro venendo "bypassato" dall'agenzia luigi. Normale che ti faccia scrivere dal suo avvocato per trovare un accordo.
Credimi che se ci sono da censurare gli atteggiamenti dei colleghi sono il primo ma questo non mi sembra il caso.

B

beppebre

Ospite
... Io definisco sciacallo una persona che chiede la provvigione quando si è comportato SCORRETTAMENTE

... MA POTEVA FARLO PER LEGGE?

io cittadino posso vendere una cosa che non è mia???
Rispondetemi a questo per cortesia

Dovresti però dimostrare in cosa è stato scorretto.

Alla prima domanda la risposta la risposta è sì. E' lecito mediare non solo in caso di incarico scaduto ma anche in assenza di incarico.

Anche alla seconda domanda la risposta è positiva. E in ogni caso un mediatore non vende nulla così come non compra nulla. Semplicemente agevola la conclusione di un affare e se questo si conclude grazie al suo operato, ti potrà sembrare strano, ma ha diritto al compenso.

Piuttosto è Luigi che avrebbe dovuto comportarsi diversamente.

E abbastanza dubbia resta la tua ricostruzione con una prima proposta tramite Mario a 220 che viene rifiutata e una seconda sempre con Mario a 215 pure questa rifiutata per poi chiudere con Luigi sempre a 215. Devi riconoscere che appare un po' illogica.

peip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ProgettoCasa, allora perchè Mario mi fa scrivere dall'avvocato per trovare un accordo?

Lo deve trovare con me o con Agenzia Luigi?

Gigio80

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Però!!!!a 220 no e a 215 si?forse era passato del tempo? se l'incarico era scaduto non gli devi un centesimo di provvigione

peip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie BeppeBre

se questo si conclude grazie al suo operato, ti potrà sembrare strano, ma ha diritto al compenso.

Lo so questo, sta da Codice Civile. Ma non ha concluso per suo operato se l'incarico in esclusiva lo aveva LUIGI.! giusto?

Eh si, mi sembra strano, ma come dice Ponz, ti dico per certo, perchè lo hanno letto durante l'atto di vendita che LUIGI non ha preso percentuali al proprietario, ecco perchè il proprietario m'ha venduto a 215mila, anche se è la stessa cifra fatta tramite Mario.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto