Certo, ma anche quelle inerenti trascrizioni e iscrizioni pregiudizievoli, che non è detto siano indicate e/o commentate in perizia, che magari può fare un legale (meglio con "l'assistenza" di un tecnico).Eccoci qua.
La questione è questa: le verifiche urbanistiche devono essere fatte e vanno giustamente condotte con un esperto prima dell'acquisto all'asta, su questo nessun dubbio.
Certo, ma si può sempre fare "dopo" l'asta, e in situazioni particolari (se necessario); ovvio che per accedere al fascicolo telematico, presentare opposizioni e istanze, la figura dell'Avvocato è indispensabile.Il punto invece per cui mi sento di dire quello che ho affermato è che nelle procedure esecutive immobiliare l'eventuale illegittimità di un atto o di un comportamento deve essere opposto, anche dall'aggiudicatario o dall'offerente, in tempi strettissimi (20 giorni dalla conoscenza dell'atto ai sensi dell'art. 617 c.p.c., 20 giorni dalla conoscenza del vizio in caso di aliud pro alio).
Si pensi al frequente caso di esclusione dall'asta telematica ad opera del Server ministeriale.
Si pensi alle questioni circa la sospensione del termine per il pagamento del saldo prezzo.
Si pensi a tutte le decisioni intermedie che possono rendersi necessarie (accesso anticipato, liberazione dai mobili, incasso di eventuali canoni di affitto).
In questo tempo breve se non vi è un avvocato che ha già in gestione la situazione diventa complicatissimo intervenire.
Stesso discorso può valere per alcuni legali e per ogni altra fetta di figure professionali che lavorano con approssimazione, o che possono sottovalutare determinati aspetti.Ora, malgrado ci siano decine di agenzie che affidano completamente la questione ad uno o più avvocati, per cui nulla questio, ce ne sono altre 100 che, pur di "marginare" o non si affidano ad alcun collega o prendono il primo che capita (il quale magari non ha alcuna esperienza in questo settore).
Certamente importante, tuttavia non è l'unica figura, perchè appunto non sono di sua competenza aspetti inerenti il mercato immobiliare, edilizia, urbanistica ecc.Tanto premesso, per me, la figura dell'avvocato, nell'acquisto all'asta, è centrale e va scelta dal Cliente secondo fiducia e competenza.