hai dimenticato: acquistati con agevolazione prima casa
vero in parte....l'acquirente dichiara:
- di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
- di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
- di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
il requisito dell'acquisto precedente di prima casa vale solo per immobili sul territorio italiano FUORI dal comune del nuovo immobile......
per esempio in caso di nuda proprietà su altra casa di abitazione situata nello stesso Comune in cui si trova l'immobile che viene acquistato, sempre che ricorrano le altre condizioni previste dalla legge si ha comunque diritto all'agevolazione, idem in caso di acquisto di immobile attiguo con lo scopo di unificarlo..
Aggiunto dopo 1...
Scusate....io per agevolazione prima casa intendo tutte le agevolazioni che girano attorno all'acquisto del primo immobile.il mio post era per sottolineare cosa la legge intende per PRIMA CASA tutto qui.
non ti preoccupare....il mio era un appunto solo per evitare confusione...