Oreste19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì come avevo scritto il notaio mi chiede la dichiarazione di conformità catastale. La conformità urbanistica mi ha detto che non è necessaria per le procedure fallimentari. Il problema è che al subalterno che mi sono aggiudicato mancano le mura di divisione con altri due subalterni adiacenti (di cui uno condominiale) e per avere la conformità catastale devo procedere all'accorpamento di più sub non tutti di mia proprietà. Per questo chiedevo se è possibile fare l'atto notarile dichiarando che non c'è la conformità alla planimetria catastale, come dettagliato in perizia, per poi procedere dopo l'atto con la scia/cila per realizzare i muri mancanti.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quello che non mi è chiaro è l'aspetto dei subalterni ... ( volendo sorvolare per ora sulla realizzazione di un bagno non risultante...

Quello che non capisco è questo: se esistono già delle unità immobiliari con un loro edentificativo univoco (subalterno) in linea logica (teorica) dovrebbe (in Italia il condizionale è d'obbligo)... per ciascun subalterno dovrebbe esserci già la planimetria depositata.

Diciamo che da quello che avevo capito, la problematica consisteva nel ripristinare la situazione originaria tirando su i tramezzi da prima tolti dando per scontato che la planimetria in catasto esiste per ogni singolo sub.

Perché parli di accatastamento da ripresentare ? Se non quello post cila a sanatoria per il wc mancante?

Ti chiedo scusa se mi è saltato un passaggio ma dal cell e soprattutto con le salsicce sul fuoco da controllare 🙂 potrei scrivere qualche baggianata

Sorry
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per questo chiedevo se è possibile fare l'atto notarile dichiarando che non c'è la conformità alla planimetria catastale
Ciao @Oreste19 , premetto di non saperne nulla di esecuzioni immobiliari ma relativamente a quanto chiedi temo di no perché la planimetria catastale è legata ed ha una funzione essenzialmente di natura fiscale e quindi serve per il calcolo delle imposte e non può essere assolutamente un elemento di incertezza nelle formule contrattuali degli atti notarili di trasferimento.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non mi intendo di fallimenti, però nelle aste in generale ci sarà stata una perizia con dei punti e quesiti da sviscerare, e nel caso si sarebbe dovuto risolvere a monte la questione, ritengo, tramite il CTU.
 

Oreste19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Le planimetrie sono state depositate in catasto e allegate in perizia. La società esecutata è proprietaria di molti subalterni quindi le mura mancanti evidenziate con la X in perizia non sono state realizzate poiché è tutto un unico ambiente. Tutti i subalterni sia il mio ( sub 17) che quelli adiacenti sono oggetto di esecuzione, ma soltanto il mio subalterno è stato aggiudicato, gli altri sono andati deserti.Il mio tecnico ha consigliato di procedere dopo l'atto notarile con la cila e realizzare i muri mancanti come da planimetria attuale. Il notaio invece chiede la conformità catastale e ciò comporta che io dovrei accorpare diversi sub (di cui solo uno sarà di mia proprietà) e depositato la nuova planimetria senza mura.A complicare la cosa è che non tutti i sub hanno la stessa categoria catastale ( sub 22 scale ed altri sub locali artigianali sub 16 e 17 ). A mio avviso si potrebbe procedere con l'atto senza la conformità catastale poiché tutto è indicato dal ctu in perizia e una volta fatto l'atto sanare le difformità realizzando i muri mancanti.
 

Allegati

  • Screenshot_20240722_075004_Gmail.jpg
    Screenshot_20240722_075004_Gmail.jpg
    87 KB · Visite: 21

Oreste19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In rete ho trovato questo documento dove capisco (ma non ne sono sicuro ) che per le aste non è necessario la conformità catastale per fare l' atto notarile
 

Allegati

  • 1-11-e.pdf
    412,4 KB · Visite: 21

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti. Le planimetrie sono state depositate in catasto e allegate in perizia. La società esecutata è proprietaria di molti subalterni quindi le mura mancanti evidenziate con la X in perizia non sono state realizzate poiché è tutto un unico ambiente. Tutti i subalterni sia il mio ( sub 17) che quelli adiacenti sono oggetto di esecuzione, ma soltanto il mio subalterno è stato aggiudicato, gli altri sono andati deserti.Il mio tecnico ha consigliato di procedere dopo l'atto notarile con la cila e realizzare i muri mancanti come da planimetria attuale. Il notaio invece chiede la conformità catastale e ciò comporta che io dovrei accorpare diversi sub (di cui solo uno sarà di mia proprietà) e depositato la nuova planimetria senza mura.A complicare la cosa è che non tutti i sub hanno la stessa categoria catastale ( sub 22 scale ed altri sub locali artigianali sub 16 e 17 ). A mio avviso si potrebbe procedere con l'atto senza la conformità catastale poiché tutto è indicato dal ctu in perizia e una volta fatto l'atto sanare le difformità realizzando i muri mancanti.
Prova a sentire il curatore e/o altre figure; mi pare sia stata commessa una leggerezza, e non da te.

Sinceramente, mi innervosirei parecchio, anche perchè se sono stati fatti diversi lotti, è perchè si sarebbero potuti vendere autonomamente.

Manderei una bella PEC della serie "risolvete il problema e poi fatemi sapere cosa dobbiamo fare".

PS il Notaio è stato incaricato dal Tribunale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto