ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
È strano come possa esistere una u.i.u. accatasta con il suo sub. ma non presente e definita materialmente sul posto (foss'anche unità in corso di costruzione). Non dico i tramezzi interni ma quelli che definiscono il sub. e quindi l'involucro e di conseguenza la consistenza per la determinazione della rendita fiscale dell'immobile, dovrebbe essere il minimo indispensabile. Capisco la titubanza del Notaio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Capisco la titubanza del Notaio.
Io invece non la capisco: se il Notaio è stato nominato all'inizio della procedura, mi pare strano si sia accorto solamente adesso delle problematiche legate al trasferimento del bene...

Se poi è subentrato alla fine, allora non condivido ugualmente lo scarica barili nei confronti dell'aggiudicatario.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io invece non la capisco: se il Notaio è stato nominato all'inizio della procedura, mi pare strano si sia accorto solamente adesso delle problematiche legate al trasferimento del bene...

Se poi è subentrato alla fine, allora non condivido ugualmente lo scarica barili nei confronti dell'aggiudicatario.
Come premesso non ne so niente di aste.
In merito a quello che ho detto però, il Notaio avrà notato la discordanza tra stato di fatto (inesistente perché è una piastra completamente aperta) e accatastamento (come sicuramente riporta la perizia) e si sia obbligatoriamente bloccato perché glielo impongono le formule notarili e la disciplina fiscale di riferimento.
D'accordissimo, ed è evidente, che ci sia un corto circuito nel procedimento e che l'aggiudicatario, in questo caso, debba essere assistito da chi di dovere.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Come premesso non ne so niente di aste.
In merito a quello che ho detto però, il Notaio avrà notato la discordanza tra stato di fatto (inesistente perché è una piastra completamente aperta) e accatastamento (come sicuramente riporta la perizia) e si sia obbligatoriamente bloccato perché glielo impongono le formule notarili e la disciplina fiscale di riferimento.
D'accordissimo che ci sia un corto circuito nel procedimento e che l'aggiudicatario, in questo caso, debba essere assistito da chi di dovere.
L'aggiudicatario da chi dovrebbe essere assistito, se non dal Tribunale? (e quindi dal Notaio stesso, nominato dal Tribunale...)

In questi casi è necessario fare controlli a monte, e nel caso, dichiarare l'impossibilità di vendita in lotti separati, o far fare gli accatastamenti del caso al CTU.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@brina82 non lo chiedere a me a chi si deve rivolgere @Oreste19 perché ho premesso che non ne so niente di aste 🤗🙏, se lo sai diglielo tu.

@Oreste19 a questo punto sono curioso;

quindi mi confermi che la situazione sul posto si presenta come una piastra al grezzo da tamponare e rifinire con finiture ed impianti?

Oppure è una piastra più estesa, finita, e la divisione catastale è stata fatta solo su carta, accatastando il tuo magazzino e, di conseguenza, il tecnico che ha accatastato ha dichiarato il falso rappresentando una situazione inesistente?

Il bando cosa diceva in merito al bene immobile oggetto di esecuzione?

Grazie se vorrai rispondere.
 
Ultima modifica:

Oreste19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@ferruccio in allegato la perizia del ctu.
"10 unità immobiliari a destinazione d'uso diverse, inserite su 3 blocchi cielo-terra di un edificio prefabbricato di più grandi dimensioni, con diversi subalterni"
 

Allegati

  • Screenshot_20240722_114844_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20240722_114844_Adobe Acrobat.jpg
    258,4 KB · Visite: 19

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ferruccio in allegato la perizia del ctu.
"10 unità immobiliari a destinazione d'uso diverse, inserite su 3 blocchi cielo-terra di un edificio prefabbricato di più grandi dimensioni, con diversi subalterni"
Grazie @Oreste19 . Come immaginavo hanno individuato catastalmente una porzione immobiliare che di fatti non esiste, ed il bando lo dice pure!

Adesso, lungi da me fare valutazioni in ordine alle "dinamiche" di esproprio ma tornando al quesito che tu hai giustamente posto in merito alla richiesta del Notaio, ritengo che essa (la richiesta del Notaio) sia scontata e legittima perché trattasi di una grave discordanza, certificata nella perizia allegata al bando, che inficia, ripeto, formule notarili e fiscali obbligatorie!

Non saprei dire a questo punto, chi deve fare i lavori per conformare lo stato di fatto al Catasto ma per il trasferimento (immagino) sia un passaggio obbligatorio.

Grazie per aver fornito lo stralcio del bando.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
È strano come possa esistere una u.i.u. accatasta con il suo sub. ma non presente e definita materialmente sul posto (foss'anche unità in corso di costruzione). Non dico i tramezzi interni ma quelli che definiscono il sub. e quindi l'involucro e di conseguenza la consistenza per la determinazione della rendita fiscale dell'immobile, dovrebbe essere il minimo indispensabile. Capisco la titubanza del Notaio.
I muri di delimitazione non sono necessari per individuare una u.i., basta che questa possa produrre reddito autonomamente (da definizione). Quindi per risolvere il tutto sarebbe sufficiente che chi di dovere presenti una nuova planimetria con individuata l' u.i. senza muri ma con delle semplici linee tratteggiate.
Fondere più u.i. di altre proprietà non è possibile oltre che non corretto!
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I muri di delimitazione non sono necessari per individuare una u.i., basta che questa possa produrre reddito autonomamente (da definizione). Quindi per risolvere il tutto sarebbe sufficiente che chi di dovere presenti una nuova planimetria con individuata l' u.i. senza muri ma con delle semplici linee tratteggiate.
Fondere più u.i. di altre proprietà non è possibile oltre che non corretto!
Ciao @Jan80 se questa che dici può essere una soluzione almeno per trasferire la proprietà a @Oreste19 sarebbe ottimo e consentirebbe al Notaio di citare nell'atto, ma soprattutto, di rappresentare il vero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto