Max, cosa ti fa pensare che noi non abbiamo almeno una preparazione equiparabile alla tua? (io escluso sicuramente)
Il fatto di non ostentarla come comprovata, non significa che magari tra di noi c'è gente che di fatto ha percorso studi e ha una formazione che potrebbe perfino (oso, perdonami) esser superiore alla tua
, conosco Ai quasi notai, geometri di fatto che si sono messi a fare l'AI, ecc. che ostentano molta meno sicumera di te, seppur capaci.
E questi quasi mai si sognano di fare quello ch einvece fanno i loro "colleghi ex/mancati"... il pampaloni, uno ch epotrebbe fare trattati di giurisprudenza sulla mediazione, ch eha lavorato come apprendista dal notaio per anni, ad esempio, MAI si sogna di sostituirsi a un notaio... semplice senso di responsabilità a mio aprere, ma ognuno ragiona con la sua, di testa...
Da qui a reclamare poteri, rappresentanza e titoli che NON abbiamo ce ne corre, tanta, di strada.
Inoltre, ripeto, tutti (o quasi?) facciamo i controlli, nei limiti delle nostre capacità e dovere, ma non essendo di DIRITTO i titolari di quelle responsabilità, non ce ne ARROGHIAMO il diritto di poter dire che una cosa è o meno in regola.
Quindi, ergo, poscia, sapendo che NON abbiamo il diritto di dire che una cosa è in regola e che inoltre, spesso, non ne abbiamo manco le capacità (perchè per averle dovremmo esser notai, geometri e avvocati e nemmeno tu lo sei) i più di noi si "limitano" a raccogliere la documentazione esistente (dall'atto di provienienza alle concessioni e eventuali sanatorie alle visure ipocatastali) e stop, non possiamo far fare però un controllo urbanistico serio per ogni casa perchè costa diverse centinaia di euro e non ci compete, ma semmai competerebbe al proprietario
Se un gionro, diminuiranno le leggi che regolano questo mercato e questo mondo immobiliare, ci saranno strumenti di legge e statali equiparabili ad esempio al sistema di comravendite francese o al tuo L.F. allor apotremo tutti gioirne.
Ad oggi, non mirisulta che sci sia concesso nemmeno l'accesso alle black list senza pagare, pur dovendo effettuare "adeguata verifica" per l'antiriciclaggio, cosa che mi pare sia una tutela della società, a nostre spese e con grosse difficoltà operative per la maggiornaza di noi (privacy e antiriciclaggio sono gli adempimenti meno "seguiti" dagli ai), pretendere che NOI si debba perfino CERTIFICARE mi pare fuorviante, utopico e perfino pericoloso.
Noi al massimo potremmo avere il dovere di raccogliere tali infomrazioni, magari dietro una specifica legge che obblighi e regoli questa materia a pens di sanzioni per I PROPRIETARI che oggi hanno perfino potere di veto sui controlli all'urbanistica...
In soldoni, lasicamo da parte gli slogan e lavoriamo nel concreto, con ciò che si ha a disposizione
L'Ai è garante di ciò che conosce e di se stesso, ed è bene che sia così, perchè dare il potere di certificare cosa vende a chi non ne ha responsabilità apre il fianco a storture da evitare, specie in italia.