è verissimo, quello che dici, io credo però che non sia un dovere delle agenzie immobiliari farlo, perchè se tu fai una proposta (non compromesso) -> controlli -> compromesso/rogito e spieghi come sono i vari passaggi e a cosa servono, l'unico che rischia è l'agente Immobiliare (il suo tempo), non certo i clienti, quindi NON c'è dolo o mancanza tale da far gridare allo scandalo nel non fare la RTN a carico dell'AI prima, anche se sicuramente farlo fare PRIMA è una cosa lodevole...
Sono linee di pensiero, semplicemente, io credo che una agenzia immobiliare debba fare il suo lavoro bene, il suo lavoro è innanzitutto (a mio parere) dare SCELTA (lo dicono i clienti che non vogliono girare venticinquemila agenzie ma servirsi da UNA della quale si fidano) secondo, tutelare nei LIMITI delle sue funzioni.
Far fare le rtn su ogni immobile a spese dell'AI (che di per se mi pare una cosa fuori dal mondo) è un servizio notevole, che precluderebbe però quello che il cliente chiede a una agenzia (la scelta) in quanto sarebbe impossibile avere molti immobili.
Inoltre, per non fare rischiare i clienti, basta esser chiari e seguire l'iter garantista (controlli di parte prima di atti ad effetti obbligatori/reali), quindi il servizio "controllo prima" (da un tecnico), se pur pregiato e degno di lode è inutile, ai fini della efficienza dell'agenzia e della tutela del cliente, serve solo se vuoi fare SUBITO compromessi invece di proposte, altra pratica che a me, sinceramente, non piace, a meno ch eprima del compromesso immediato non ci sia una trattativa ragionata e i controlli di un tecnico (vero), appunto.