....ed imprudente.secondo me sei fin troppo clemente
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
....ed imprudente.secondo me sei fin troppo clemente
errare è umano .. il perseverare ............ed imprudente.
.....chanche di seconda consulenza legale ? L'unica cosa probabile.hanno commesso entrambi errori.
tutti commettono degli errori.
sugli errori matura esperienza e capacità.
perchè non dare una seconda chance?
Per adesso ha solo intimato l'acquirente ad adempiere, pertanto a consegnare Euro 20.000 a titolo di caparra entro 15 giorni.
Se ciò avverà tutti contenti, e naturalmente provvederò a pagare immediatamente l'agente,
in caso contrario si prospettano diverse alternative.
Basandomi anche sulle ricerche che ho fatto per conto mio, o il contratto c'è e quindi come MINIMO posso chiedere un risarcimento del danno oppure si potrebbe sostenere che poiché l'obbligo sancito nella proposta non era certo quello di riprodurne i contenuti venerdì bensì di consegnare la caparra venerdì,
all'atto della riproduzione, ciò che manca è proprio il preliminare e si è in presenza di una scrittura privata senza alcun valore. Se così fosse, però, non si potrebbe neanche considerare concluso l'affare con le ovvie conseguenze.
Dipende da te. O farla passare in cavalleria (ma fatti firmare e strafirmare che nessuno deve pretendere da te nulla, altrimenti tra un anno te li ritroverai alle calcagna) o far capire loro di aver pestato una biscia.. E' ovvio che io mi sento preso in giro, e quando questo accade ci si "incattivisce". In generale preferirei comunque di gran lunga tirarmi fuori da tutta la situazione immediatamente e continuare le mie ricerche; certo che la prossima volta firmerò solo un preliminare con tutti i crismi e solo in presenza di un assegno circolare.
Non escluderei neanche che questo assegno che ha lasciato in agenzia sia magari scoperto, visto il comportamento tenuto.
vanno entrambi nel penale (non solo nel civile), non solo l'acquirente, per assegno "cabrio".Art. 1759 cc
1. Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell' affare, che possono influire sulla conclusione di esso.
2. Il mediatore risponde dell' autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell' ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite.
hanno commesso entrambi errori.
tutti commettono degli errori.
sugli errori matura esperienza e capacità.
perchè non dare una seconda chance?
No, il preliminare c'e' gia', l'obbligo di riscrittura di un preliminare "in bella" davanti a un giudice non avrebbe pregio, in quanto sono gia' stati stabiliti i requisiti essenziali (acquirente, venditore, immobile, prezzo, caparre, anticipi e data dell'atto definitivo). Come detto, tutto il resto e' fuffa.
Che quelli siano i requisiti essenziali si può essere d'accordo, che il resto sia fuffa no.
E ti dirò, nonostante quello che ne pensano gli ermellini, la vecchia modalità prenotazione-preliminare-definitivo, pur con i suoi limiti, aveva anche le sue motivazioni meritevoli di tutela.
siamo tutti bravi giudici quando dobbiamo giudicare gli altri.
majdne ha fatto capire che sarebbe anche disposto ad annullare tutto e riprendere la vendita con la stessa agenzia.
se vuole concedere un'altra chance all' AI CHE HA SBAGLIATO... ALLA GRANDE ( volutamente in malafede o per inesperienza) credo proprio che la seconda volta non ci dovrebbe essere nessun problema tranne se l' AI è un c....ne nato e ... persevera.
comunque credo che majdne, dopo la lettura di tutti i thread postati, si è fatto una cultura.
buona giornata a tutti
Esistono le scritture integrative, che non devono essere ero' essenziali ma eventuali, piu' che sufficienti a precisare o modificare le statuizioni del contratto precedente facendolo rimanere nella suna piena validita'.
Gratis per sempre!