io ho fatto il preliminare il 2 luglio e rogito a fine settembre. ho chiesto sia in proposta che in preliminare l'agibilita'.
Non sò se per ho chiesto l'agibilità intendi che il venditore ha dichiarato che per l'immobile in oggetto è stato rilasciato il certificato di abitabilità e che tale documento dovrà essere presentato al momento del rogito.
e' un palazzo in mezzo ad altri palazzi simili, in una bella via, con giardini.
questo non significa che per il fabbricato e comunque l'immobile che ti interessa sia stata richiesta a suo tempo tale certificazione.
Qui da noi a Roma anche in vie centrali o semicentrali, non parlo del Centro storico, ci sono tantissime costruzioni , palazzi edificati intorno gli anni 50/60 privi del certificato di abitabilità, diciamo che una volta non tutti la richiedevano.
se, al rogito, non mi consegnano il documento..........che faccio??
Secondo me è un aspetto che dovevi/devi approfondire prima della data del rogito.
Se l'immobile ne è sprovvisto dovresti approfondire per quale motivo non è stata rilasciata, se perchè mai richiesta o per la presenza di elementi ostativi al rilascio.
Diciamo che solo allora puoi fare le giuste considerazioni anche economiche.
Devo chiedere uno sconto? io ho gli assegni circolari fatti per la cifra finale. minacciare di ritirarmi e considerare i venditori inadempienti?? mah.
Diciamo che (sempre parlado per ipotesi) la mancanza o meno del certificato non inficia la possibilità di rogitare, potresti prevedere una cifra da lasciare a deposito dal notaio che verrà consegnata ai venditori solo in caso dell'ottenimento del certificato, o comunque concordare una riduzione di prezzo dal momento che da preliminare ti hanno promesso di fornirti la documentazione. (diciamo un pò come è successo ad Incipt al contrario )
Secondo il mio pensiero questi sono aspetti che vanno sempre chiariti prima di arrivare al rogito.