Grazie a tutti Voi, anche a PyerSilvio che continua a non capire quale è il vero problema.
Premesso che quello che ho scritto fino ad ora corrisponde alla verità dei fatti accaduti, la cosa più importante di questa faccenda è una e soltanto una.
1) Vedo annuncio della vendita e mi reco in agenzia, dopo aver parlato con AI il quale mi consegna il rendiconto delle spese condominiali anno precedente pari a 1.800€,
2) Vado dall'amministratore il quale mi informa di tutto e di più sullo stato dell'immobile, sui lavori da fare e quelli che si faranno in seguito, l'amministratore mi conferma che le spese anno precedente sono state di 1.800€ e non mi parla di quel lavoro straordinario ancora da finire di pagare,
3) Ritorno in agenzia e faccio la mia proposta accollandomi quei 4k di lavori della facciata Se mi avessero parlato di quel lavoro straordinario fatto nel 2011 con pagamento rateatizzato la mia proposta sarebbe stata diversa, sicuramente un prezzo inferiore o non mi sarei accollato quei 4k€,
Con questa diversa proposta se il venditore non accettava perchè riteneva basso il prezzo proposto "Pace e Bene" io mi tenevo i soldi e lui si teneva la casa.
4) Prima dell'atto pretendo e mi viene consegnata dichiarazione dell'aministratore che tutto era stato pagato.
Quindi "caro PyerSilvio" tutti i tuoi ragionamenti non hanno nessuna ragione di porli in essere dato che per me quella casa aveva il valore X invece oggi se devo sostenere io quella spesa la casa valore di X+Y quindi.............. a te la conclusione.
La conclusione e' che, inversamente, a te e' andata la casa, mentre a lui i quattrini e cio" e' un dato di fatto.
Detto cio', se vero e' come pure i sassi sanno, che i lavori straordinari sono imputabili al deliberante, non si capisce con quale criterio tu, in veste di acqirente, vai accollandoti delle spese deliberate da altri.
Essendo questo un "non senso", rimangono due opportunita' che possano spiegare questa anomalia.
..O durante le trattative procedi in "senso inverso", cosa questa che leggendo tue alcune affermazioni non e' che stupirebbe piu di tanto, oppure avrai avuto le tue ragioni.
Scaturite proprio dalla trattativa avuta durante l'acquisto e cosi' conclusa.
A cio' necessita aggiungere la circostanza che se l'amministratore ha prodotto la liberatoria, ove si attestava che il venditore tutto ha pagato, avra' avuto pure lui le sue ragioni o forse per meglio dire, le sue quietanze.
Diversamente non si capisce quale interesse passato, presente o futuro, questi possa avere ad occultare quelle spese.
Semmai invece il contrario.
L'inverso o l'invertito regnano in questa vicenda ed e'cio' che piu' appare evidente.
Viene pero' a sostegno delle mie argomentazioni, il dato di fatto che 2/2.8k € di spese condominiali omnicomprensive anno, siano la normalita' per un alloggio di media grandezza.
Ad esempio io che possiedo un alloggio t.autonomo con le spese di gestione (ahime') li supero.