casa.it e immobiliare.it hanno il "problema" di avere un nome generico, a differenza, ad esempio, di Kijiji. Se una persona cerca "Kijiji" su Google, sicuramente si riferisce al sito, mentre se uno scrive "casa" o "immobiliare" non è detto che si riferisca necessariamente al sito.
Non solo: Google ha deciso, di dare sempre meno peso alla ricerca per dominio quindi "qualcosa.it" o "qualcosa.com" o altro. Per verificare questo basta accedere a Google.it e digitare "casa": scoprirete che nei risultati suggeriti da Google (il cosiddetto Google Suggest) non c'è casa.it, così analogamente per Immobiliare.it.
Non è stato però sempre così, fino a qualche tempo fa Google avrebbe suggerito "casa.it" e "immobiliare.it" e anzi ricordo bene quando, qualche anno fa, se si digitava le prima due lettere "ca", spuntava "casa.it" come primo risultato.
Il momento in cui Google ha fatto il cambio di suggerimento da "casa.it" a "casa" coincide con il primo crollo di casa.it su Google Trends, cioè nella primavera del 2012. Il motivo per cui il grafico ha continuato a calare è dovuto a due cose:
- Google sta andando in modo ancora più aggressivo "contro" la ricerca per dominio
- Casa.it sta perdendo un po' di competività a favore di altri siti (immobiliare.it e subito.it)
Il momento in cui si vede il calo di entrambi i siti nel settembre 2013 è legato al fatto che su Google Chrome è cambiato il comportamento, cioè prima se un utente avesse scritto "casa.it" avrebbe generato una ricerca su google per "casa.it", mentre dopo Settembre 2013 va direttamente al sito, e quindi il numero di ricerche si abbassa. Stesso dicasi per Immobiliare.it
Qualche tempo fa avevo visto un grafico che includeva anche Idealista, mettendo "idealista.it". Questo è sbagliato perchè Google Suggest "suggerisce" "Idealista" e non "Idealista.it" e quindi se volete sapere qual'è l'andamento di Idealista dovete inserire "Idealista+Idealista.it".
Quindi il grafico sarebbe questo
Google Trends
D'altra parte confrontare Immobiliare.it e Casa.it con Idealista+Idealista.it è sbagliato perchè darebbe un "vantaggio" troppo grande a Idealista, per le ragioni di cui sopra.
Riassumendo all'estremo:
- Google Trends va usato sapendolo usare e conoscendo molti aspetti anche storici che ben poche persone conoscono. Quindi per molti versi è uno strumento che può portare a conclusioni sbagliate
- Non è vero che i portali immobiliari stanno perdendo il traffico, è l'esatto opposto, chi più chi meno. Per fare questo basta vedere altri metodi per verificare il traffico (es. SimilarWeb.com) oppure l'utilizzo delle app (es. Google Play o App Store, basta vedere al numero di commenti...)