FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' da poco iniziato il 2019 ma forse sarebbe interessante analizzare il trend degli ultimi mesi e valutare le sensazioni dei colleghi sul campo. Prosegue il buon momento di mercato oppure iniziano a spirare segni di crisi causati dalla situazione congiunturale ?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per ciò che mi riguarda, nei primi mesi di quest'anno le cose cose vanno più o meno come negli ultimi mesi dell'anno scorso. Il problema della mia zona che purtroppo i prezzi degli immobili continuano a scendere! Si spera comunque in un assestamento entro la fine dell'anno!
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Mi permetto di citarmi: Commento su Facebook
Post:
Due anni fa avevo pronosticato una ripresa del mercato immobiliare esaminando i parametri delle compravendite e l'oscillazione dei prezzi. Oggi quelle previsioni si stanno avverando: ilSole24ore: Blog | Mercato immobiliare: la rivincita del mattone - Info Data
Attenzione però ai dati: ripresa del nuovo e caduta dell'esistente. Gli utenti si accorgono della diversità dell'offerta. Ciò è un doppio vantaggio: da un lato per l'ambiente, perché sappiano che buona parte dei nostri consumi energetici e degli inquinanti sono derivati da riscaldamenti e raffrescamenti degli edifici. Dall'altro per il mercato, spinto sempre di più a rinnovarsi e quindi a raggiungere gli obiettivi nZEB, di edifici efficienti energeticamente, che ci chiede il pianeta e la normativa. Questo porta nuovo impulso al mercato e all'economia.
Win-win-win? Non proprio.
Le famiglie che hanno nella casa il bene rifugio vedono calare il loro patrimonio. Per fortuna esistono numerosi sgravi fiscali e soluzioni di cessione del credito per ridurre i costi di riqualificazioni energetiche dell'esistente.
Mai come ora è urgente (e economicamente vantaggioso) riqualificare i condominii.
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
Tanto calerebbe ugualmente, con o senza riqualificazione energetica.
ma infatti il guaio è continuare a pensare il mattone come bene rifugio e non come bene di consumo, che non si svaluta alla velocità di un'automobile, certo, ma che in ogni caso non permette, e non permetterà per anni, di recuperare il totale tra prezzo d'acquisto e costi di manutenzione
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
E' da poco iniziato il 2019 ma forse sarebbe interessante analizzare il trend degli ultimi mesi e valutare le sensazioni dei colleghi sul campo. Prosegue il buon momento di mercato oppure iniziano a spirare segni di crisi causati dalla situazione congiunturale ?
non ho numeri esatti, ma guardandomi in giro nella mia zona (hinterland nord Milano) vedo soltanto stagnazione, e grande incertezza: chi ha estrema necessità di acquistare cerca di farlo al maggior ribasso possibile, chi ha estrema necessità di vendere fatica tantissimo a digerire il fatto di dover ribassare, chi non ha urgenza invece si mette alla finestra. Qua e là qualcuno riesce comunque a fare buoni affari, ma è una risicata minoranza. Le persone con cui parlo quotidianamente comunicano un senso di grande sfiducia nelle possibilità di un cambiamento
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Sulla svalutazione del bene-casa è opportuno fare un discorso serio: gli edifici, come qualsiasi altro oggetto, si usurano. Quindi il loro valore necessariamente diminuisce. Quello che in genere aumenta è il valore del suolo. Quando il valore del suolo cresce così tanto da superare il deprezzamento dell'edificio, allora si ha un incremento di valore della "casa".
Quello che è successo negli ultimi 10 anni circa è che vi è stato un notevole cambiamento nella tecnologia di costruzione e normativo nel definire questa tecnologia.
I cambiamenti nell'edilizia sono lenti e nel senso comune lo sono ancora di più.
Nel sentire comune - almeno per come lo percepisco io - non si avverte tutta questa differenza tra nuovo e usato, nè si comprende il perché della grande differenza di valore tra i due. Differenza che deve esserci perché costruire oggi è sensibilmente più caro e complicato di anno in anno.
Anche per questo conoscere le agevolazioni per riqualificare energeticamente e sismicamente gli edifici è importante.
Un edificio riqualificato energeticamente, migliorato nei suoi aspetti sismici e magari rinnovato anche nei suoi aspetti estetici esteriori, non perde valore e anzi ne guadagna.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
C'è classe A e classe A.
Uno dei fraintendimenti è proprio questo. Se vi propongono un telefono cellulare modello 6 o modello 7 allo stesso prezzo, lo considerate congruo? Nel caso dell'edilizia un edificio prima o dopo una determinata legge può avere prestazioni radicalmente diverse (e quindi costi di costruzione) ma essere sempre in classe A.
L'altro fattore è quello relativo al costo totale di manutenzione (in inglese TCO). Per gli edifici è veramente complicato calcolarlo e viene valutato seriamente solo nelle operazioni immobiliari importanti destinate alla locazione. Se però ci mettessimo a valutarlo, allora probabilmente si potrebbe fare un raffronto sensato tra vecchio e nuovo. E ci potrebbero essere belle sorprese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto