Forse mi saranno sfuggite un sacco di cose.
Ma non mi sfugge che questa è una situazione che ha trovato impreparato il mondo intero.
Le ricette vecchie non servono, gli ingredienti vecchi non ci sono più.
Parlo, come tutti, basandomi sulla mia capacità critica e la mia sensibilità; trovo che per salvarci tutti, dobbiamo aiutare chi è in difficoltà, anche se non se lo meriterebbe secondo i canoni normali.
Io, che ho sempre fatto la formica, per la prima volta in vita mia mi trovo costretta a voler aiutare le cicale, che ho sempre considerato irresponsabili; ma cosa consigli, di lasciar morire gli irresponsabili ?
Però poi, vorrei che smettessero di fare le cicale.
Non ho presunzione di avere ragione, i miei sono solo discorsi da chi ha facoltà di dire quello che pensa, come tutti, in modo civile .
Quello che so con certezza è che, non avendo personalmente bisogno, mai approfitterò di qualsiasi forma di sussidio, aiuto o versamento pubblico, anche se , per caso, mi spettasse di diritto.
Poi questo non è il posto giusto per parlare approfonditamente di queste cose, che meriterebbero argomentazioni più incisive.
E comunque non decido io, ma, come sempre, rispetterò le regole ( anche quelle pessime, o stupide).