Si infatti concordo. Con l'ordine puoi rimediare sistemando ma per il polpettone che inebria i cuscini della camera da letto puoi fare poco a parte non cucinare ... oppure una bella insalata magari così manco il gas si consuma
La luce arriverebbe dalla porta finestra che da sul balcone e potrei anche fare del vetrocemento per far entrare luce da un altra parete confinante con una stanza con porta finestra. Poi bisogna capire i parametri di illuminazione richiesti quali sono. Ad ogni modo se mettessi del cartongesso a posto della vetrata immagino che farei automaticamente un abuso edilizio.
Se un domani dovessi vendere immagino basterebbe smontare la vetrata e far tornare l'open space al vecchio splendore.
La luce arriverebbe dalla porta finestra che da sul balcone e potrei anche fare del vetrocemento per far entrare luce da un altra parete confinante con una stanza con porta finestra. Poi bisogna capire i parametri di illuminazione richiesti quali sono. Ad ogni modo se mettessi del cartongesso a posto della vetrata immagino che farei automaticamente un abuso edilizio.
Se un domani dovessi vendere immagino basterebbe smontare la vetrata e far tornare l'open space al vecchio splendore.
Anche io non amo gli open space, e preferisco la sana cucina abitabile separata; ma in alcune case (mare e lago) li ho comunque.
Il problema peggiore per me sono gli odori, mentre l'ordine non lo è; sono ordinata, e comunque a casa mia entra poca gente
Se l'angolo cottura fa parte del soggiorno, i rapporti aeroilluminanti devono riguardare la metratura complessiva di questo ambiente.
Quindi secondo me il problema non dipende dal tipo di fornelli, ma dal rispetto delle norme igieniche previste.
Se la struttura è amovibile, puoi non inserirla in planimetria; ma se vendi, devi spiegare durante le visite com'è la situazione, per non ingenerare false aspettative o crearti problemi...