Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Amici nelle banche/finanziarie/società di recupero crediti. Tutto ciò oltre al mio gran fiuto nell'individuare ....chi fa perdere solo tempo.

Evviva la privacy :risata:
Un conto è dire che non è legale..un conto è dire che non è professionale.
Se si presentano come agenzie alla telefonata non ti stanno fregando.
Non sono questi i problemi

No, però secondo me questi comportamenti danneggiano anche gli altri perché fanno perdere fiducia nella figura dell'agente.

Junior

Membro Ordinario
Evviva la privacy :risata:

No, però secondo me questi comportamenti danneggiano anche gli altri perché fanno perdere fiducia nella figura dell'agente.
Perdonami.
La mia domanda è: sei su un portale e vedi una casa che ti interessa al prezzo che ti interessa.
Chiami il numero riportato nell'annuncio MA poiché l'immobile è trattato da un'agenzia decidi di non vederlo.
Rinunci alla possibilità di visitare quella che potrebbe diventare casa tua perché la sta gestendo un agente immobiliare che udite udite è la figura più indicata e competente.
Cos'hai contro le agenzie?
Qual è il problema?

brina82

Membro Storico
Professionista
Perdonami.
La mia domanda è: sei su un portale e vedi una casa che ti interessa al prezzo che ti interessa.
Chiami il numero riportato nell'annuncio MA poiché l'immobile è trattato da un'agenzia decidi di non vederlo.
Rinunci alla possibilità di visitare quella che potrebbe diventare casa tua perché la sta gestendo un agente immobiliare che udite udite è la figura più indicata e competente.
Cos'hai contro le agenzie?
Qual è il problema?
Infatti è esattamente questo il punto!

Gilda non ha ancora capito (e forse non lo capirà mai) che con i privati ci rimette 2 volte:

1) Nella maggior parte dei casi ci sono richieste fuori mercato, per cui si ha solo l'illusione di aver risparmiato i soldi dell'agenzia.

2) Per non prendere fregature è necessario comunque avvalersi di altri professionisti, che costano (non che non servono se si compra da agenzia, ma certamente ne servirebbero meno).

Detto ciò, se un annuncio riporta solamente un numero di telefono, senza il nome dell'agenzia, non si può dare per scontato il fatto che non possa essere un'agenzia.

Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A parte che di solito lo riconosci subito un vero annuncio da privato: vendo la mia casa non agenzie (o varianti sul tema) più poche foto sgranate (e magari ruotate).
Le case si visitano e le foto nell'annuncio servono solo a farsi un'idea di massima. Importante è mettere, anche fatte male, foto di interni + esterni dove si possano vedere chiaramente gli affacci. Esempio : mi fanno ridere gli annunci delle agenzie degli interni con le tapparelle abbassate ....indice di affacci non proprio gradevoli! Importante, specie negli annunci delle agenzie, inserire dati veri a cominciare dall'effettiva metratura : mq commerciali/calpestabili.

Infatti è esattamente questo il punto!

Gilda non ha ancora capito (e forse non lo capirà mai) che con i privati ci rimette 2 volte:

1) Nella maggior parte dei casi ci sono richieste fuori mercato, per cui si ha solo l'illusione di aver risparmiato i soldi dell'agenzia.

2) Per non prendere fregature è necessario comunque avvalersi di altri professionisti, che costano (non che non servono se si compra da agenzia, ma certamente ne servirebbero meno).

Detto ciò, se un annuncio riporta solamente un numero di telefono, senza il nome dell'agenzia, non si può dare per scontato il fatto che non possa essere un'agenzia.
Il compito dell'agenzia immobiliare finisce con l'incontro tra domanda e offerta. Per ogni controllo meglio rivolgersi a professionisti abilitati, meglio se di fiducia, perchè le agenzie non controllano nulla. Una spesa di qualche migliaio d'euro e una bella relazione scritta eviteranno brutte sorprese. Non è vero che gli immobili problematici sono sempre in vendita da privati ma semmai il contrario.

brina82

Membro Storico
Professionista
Io quando vendo cerco di farlo senza agenzia, poi dipende da molti fattori, se posso e voglio delegare, se è un posto dove l'agenzia è indispensabile e veramente mi dà un valore aggiunto ecc., ma ne capisco del settore perchè ci sto dentro.

Immagina uno che non ci capisce e prova a vendere casa...

Il compito dell'agenzia immobiliare finisce con l'incontro tra domanda e offerta. Per ogni controllo meglio rivolgersi a professionisti abilitati, meglio se di fiducia, perchè le agenzie non controllano nulla. Una spesa di qualche migliaio d'euro e una bella relazione scritta eviteranno brutte sorprese.
Posso concordare sul fatto che non approfondiscono troppo, perchè non è il loro mestiere, ma non è che si limitano a far incontrare gente.
Non è vero che gli immobili problematici sono sempre in vendita da privati ma semmai il contrario.
Quando un privato vende generalmente non chiama un tecnico a ricontrollare tutta la situazione urbanistica e catastale; questo basterebbe per risolvere una parte dei problemi che si possono manifestare in fase di rogito, una parte, non tutti, quindi serve un professionista esperto. Chi meglio di un AI che mastica un po' di tutti gli aspetti? Se chiami un Avvocato che non tratta tanto il settore, si rischiano solo casini.

Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quando un privato vende generalmente non chiama un tecnico a ricontrollare tutta la situazione urbanistica e catastale; questo basterebbe per risolvere una parte dei problemi che si possono manifestare in fase di rogito, una parte, non tutti, quindi serve un professionista esperto. Chi meglio di un AI che mastica un po' di tutti gli aspetti? Se chiami un Avvocato che non tratta tanto il settore, si rischiano solo casini.
Un privato che vende deve far eseguire preventivamente un controllo da professionista abilitato per evitare di incontrare il "furbo di turno" che visita l'immobile e fa controlli scoprendo qualche problema riservandosi di piantar grane tra compromesso e rogito. Inoltre una bella relazione scritta sull'immobile (mq calpestabili ecc...) aiuta anche nella vendita. L'avv. esperto nel settore serve per fare un buon compromesso. Ho venduto una casa piena di mobili e l'acquirente ha cercato di piantar grane prima del rogito dimenticando che nel compromesso era scritto chiaramente che era lui a doversene occupare.

Junior

Membro Ordinario
Le case si visitano e le foto nell'annuncio servono solo a farsi un'idea di massima. Importante è mettere, anche fatte male, foto di interni + esterni dove si possano vedere chiaramente gli affacci. Esempio : mi fanno ridere gli annunci delle agenzie degli interni con le tapparelle abbassate ....indice di affacci non proprio gradevoli! Importante, specie negli annunci delle agenzie, inserire dati veri a cominciare dall'effettiva metratura : mq commerciali/calpestabili.
Magari le tapparelle sono abbassate perché altrimenti gli affacci indicano chiaramente dove si trova l'immobile...cosa che sarebbe gradita ai clienti che si credono furbi che poi vanno a cercarseli da soli.

Il compito dell'agenzia immobiliare finisce con l'incontro tra domanda e offerta. Per ogni controllo meglio rivolgersi a professionisti abilitati, meglio se di fiducia, perchè le agenzie non controllano nulla. Una spesa di qualche migliaio d'euro e una bella relazione scritta eviteranno brutte sorprese. Non è vero che gli immobili problematici sono sempre in vendita da privati ma semmai il contrario.
E anche da questo si capisce chiaramente che appartieni alla categoria che si crede studiata ma che non ha idea di quante informazioni sa un agente immobiliare a differenza tua.
Il lavoro dell'AI non finisce con l'incontro di domanda e offerta, va molto oltre. Se un professionista fa un un controllo e saltano fuori aspetti indesiderati? Come si risolve il problema? Come si tutelano le parti? Quali sono i giusti controlli da fare? Con quali tempistiche? Quali sono le figure giuste a cui rivolgersi per le varie documentazioni?
Che ognuno faccia il suo lavoro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto