Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Secondo te quanti sono i privati che conoscono questa cosa??

Io la maggior parte che sento mi dicono che "casa loro è tutta a posto": non avendola loro mai misurata tutta di persona, è un'affermazione che non ha senso.
Pochi privati fanno questo....ma molto dipende dal valore di ciò che si vende.
Ovvio che chi vende conosce la sua casa ma non conosce tutti gli aspetti legati alla cessione del bene. Ragion per cui : un professionista che fai i controlli e redige una relazione.

Un'agenzia usa gli stessi professionisti, non fa tutto da sola, ha una RC a tua garanzia se sbaglia e soprattutto si occupa specificatamente di quello, tutti i giorni. Però da questa risposta emerge che le compravendite tra privati non esistono.
Le compravendite tra privati esistono eccome : ho venduto 3 immobili in poco più di un anno ed anche di un certo valore. Ora mi sono fermata ed ho tolto ogni annuncio : sono giovane e c'è tempo.

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti è esattamente questo il punto!

Gilda non ha ancora capito (e forse non lo capirà mai) che con i privati ci rimette 2 volte:

1) Nella maggior parte dei casi ci sono richieste fuori mercato, per cui si ha solo l'illusione di aver risparmiato i soldi dell'agenzia.

2) Per non prendere fregature è necessario comunque avvalersi di altri professionisti, che costano (non che non servono se si compra da agenzia, ma certamente ne servirebbero meno).

Detto ciò, se un annuncio riporta solamente un numero di telefono, senza il nome dell'agenzia, non si può dare per scontato il fatto che non possa essere un'agenzia.

a) grazie per la fiducia (sob)
b) non ho capito da dove hai dedotto che sto cercando casa da privati, io ho solo detto che mi sono capitati alcuni annunci di questo tipo, la casa mi sembrava interessante, e quindi ho provato a contattare, scoprendo, nella maggior parte dei casi, che si trattava di agenti che si fingevano privati. Permetti che la cosa mi indispettisca un pochino? Ovvio che se fosse proprio la casa dei miei sogni, perfetta per me e al prezzo che a me pare giusto, ci potrei anche passar sopra, ma di sicuro un agente che usa questi mezzucci su di me non fa una buona impressione.
c) mi potresti dire quali sono esattamente i servizi che rendono le agenzie così indispensabili al fine di non prendere fregature? No perché alla fine, a conti fatti, in molte situazioni a me pare che sia comunque necessario pagare anche ulteriori tecnici. In più, se devo essere sincera, mi stanno capitando alcuni agenti che non sanno dare nemmeno informazioni precise sull'immobile, tipo cose come l'anno di costruzione (fattori su cui a volte in prima battuta addirittura mentono, tipo confondendo l'anno di costruzione del palazzo con la ristrutturazione interna dell'immobile...).

Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Magari le tapparelle sono abbassate perché altrimenti gli affacci indicano chiaramente dove si trova l'immobile...cosa che sarebbe gradita ai clienti che si credono furbi che poi vanno a cercarseli da soli.
Giusto una persona che abita nello stesso palazzo o adiacenze potrebbe capire l'ubicazione dell'immobile dalle foto di una finestra aperta.

E anche da questo si capisce chiaramente che appartieni alla categoria che si crede studiata ma che non ha idea di quante informazioni sa un agente immobiliare a differenza tua.
Il lavoro dell'AI non finisce con l'incontro di domanda e offerta, va molto oltre. Se un professionista fa un un controllo e saltano fuori aspetti indesiderati? Come si risolve il problema? Come si tutelano le parti? Quali sono i giusti controlli da fare? Con quali tempistiche? Quali sono le figure giuste a cui rivolgersi per le varie documentazioni?
Che ognuno faccia il suo lavoro.
Appartengo alla categoria che paga i veri professionisti per dormire sonni tranquilli.

brina82

Membro Storico
Professionista
io ho solo detto che mi sono capitati alcuni annunci di questo tipo, la casa mi sembrava interessante, e quindi ho provato a contattare, scoprendo, nella maggior parte dei casi, che si trattava di agenti che si fingevano privati. Permetti che la cosa mi indispettisca un pochino?
Ti hanno risposto dicendoti che fossero i proprietari e poi si sono presentati all'appuntamento col proprietario, e solo in quell'occasione hai capito che fingevano?

Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E brava..compromesso che poteva fare benissimo un AI ma con spese nettamente inferiori. Non ci vogliono lauree per scrivere un compromesso con questa precisazione. Quindi per risparmiare i soldi dell'AI li spendi dal notaio..brillante idea.
Mi riferivo anche alle vendite e di certo non pago io il notaio! L'avvocato mi serve per i compromessi. Preferisco pagare veri professionisti che un agente immobiliare di cui non so nulla ne che studi ha fatto. Spendo molto meno che pagare una provvigione.

Quindi stai dicendo, che comunque per concludere un affare, serve l'intervento di un professionista (nel tuo caso più di uno: tecnico e avvocato).
Stai ammettendo che da soli "non si può" concludere un contratto, in quanto privi di capacità, conoscenze, ed esperienza.

In altre parole devi per forza pagare qualcuno perchè faccia tutto il lavoro.
Inoltre, devi occuparti di pubblicizzare l'immobile, farlo vedere, trovare l'acquirente, condurre una trattativa, ecc.... tutte cose che dici di saper fare benissimo e meglio degli agenti immobiliari (che servono a tuo dire, come un **** senza il buco).

Credo che le tue "limitazioni mentali" possano derivare da due diversi fattori:

1) Una brutta esperienza regressa con un collega;
2) Da una stupidità congenita.

Ovviamente spero si tratti della prima possibilità, poichè non voglio credere che tu sia veramente convinta di quanto scrivi.

Perciò, ti suggerirei di affidarti ad un agente immobiliare professionale, preparato, esperto, serio e capace che ti possa seguire dalla A alla Z (e non solo per fare incontrare domanda e offerta, cosa tra l'altro di non poco conto).
Sceglilo accuratamente guardando il loro profilo, raccogliendo pareri altrui, leggendo recensioni, andando a conoscerli di persona, ecc....

Così potrà far tutto lui, ed eviterai di dover pagare avvocati e professionisti vari (che spesso svolgono le funzioni di agente immobiliare "abusivamente") col risultato di aumentare i costi e frazionare il lavoro inutilmente.

P.S. Se gli agenti immobiliari ti stanno letteralmente sui co....i o non hai stima e rispetto per loro perchè, sei iscritta a questo forum? Per dispensare i tuoi "preziosi consigli" da so tutto io?
Ho scritto più volte che preferisco pagare un bravo professionista di fiducia che la provvigione ad agenzia immobiliare. Risparmio anche ed ho la certezza che il lavoro è fatto bene.

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Ho scritto più volte che preferisco pagare un bravo professionista di fiducia che la provvigione ad agenzia immobiliare. Risparmio anche ed ho la certezza che il lavoro è fatto bene.
Fai bene, io infatti pago me stesso per le compravendite, e non mi rivolgo nemmeno alla mia agenzia. In generale riscontro sempre l'effetto Dunning-Kruger nei privati. L'esperienza dell'agenzia non conta nulla: un bel giro sui portali e 2 valori OMI e sai già a che prezzo vendere. Se poi magari hai fatto un bel corso online trovato con una sponsorizzata facebook sei già il drago degli investimenti.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
c) mi potresti dire quali sono esattamente i servizi che rendono le agenzie così indispensabili al fine di non prendere fregature? No perché alla fine, a conti fatti, in molte situazioni a me pare che sia comunque necessario pagare anche ulteriori tecnici. In più, se devo essere sincera, mi stanno capitando alcuni agenti che non sanno dare nemmeno informazioni precise sull'immobile, tipo cose come l'anno di costruzione (fattori su cui a volte in prima battuta addirittura mentono, tipo confondendo l'anno di costruzione del palazzo con la ristrutturazione interna dell'immobile...).
Se potessi avere la certezza di interfacciarti con un BUON agente immobiliare troveresti un immobile se non già sistemato in procinto di esserlo o con una chiaro percorso stabilito, informazioni dettagliate sull'immobile ed una maggiore facilità per reperirne di diverse o più specifiche oltre che tutti i servizi associati.

E' la certezza il problema...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto