Viktorija

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho inserito un annuncio di vendita, da privata, su un noto portale immobiliare e ora, dopo aver sospeso l'annuncio, mi chiedono di confermare il titolo di proprietà inviando loro una visura catastale. Ho controllato tra le condizioni di inserimento annunci da privato (gratuito) e tale documento non è previsto! A parte il fatto che la visura catastale non ha valore probatorio penso che, semmai, servirebbe quella in conservatoria.....è usuale o insolita questa richiesta? Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:

Viktorija

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho sempre messo annunci sui portali e mai nessuno mi aveva richiesto "visure catastali" che dimostrassero il titolo di proprietà. Sicuramente qualcosa di "poco chiaro" l'avevano in mente. Per questo appartamento che ho in vendita "certe agenzie" mi hanno mandato persone attirate tramite altri "annunci civetta" di immobili simili al mio. Ho fatto la prova facendo rispondere da amici ad alcuni di questi annunci. Su Roma la situazione è questa e vendere "da privato" comporta sempre rischi e perdite di tempo: pazienza!

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho sempre messo annunci sui portali e mai nessuno mi aveva richiesto "visure catastali" che dimostrassero il titolo di proprietà. Sicuramente qualcosa di "poco chiaro" l'avevano in mente. Per questo appartamento che ho in vendita "certe agenzie" mi hanno mandato persone attirate tramite altri "annunci civetta" di immobili simili al mio. Ho fatto la prova facendo rispondere da amici ad alcuni di questi annunci. Su Roma la situazione è questa e vendere "da privato" comporta sempre rischi e perdite di tempo: pazienza!
Strano succedano ancora queste cose.

silviavr001

Membro Ordinario
Sicuramente gli serviva il titolo di proprietà da passare alle agenzie immobiliari insieme a testo e foto dell'annuncio. Aggiungo che le agenzie mandano anche i propri clienti a vedere gli immobili dei privati per poi pressare l'inserzionista. Se non stai al gioco addio annuncio.
Chiunque può fare una visura online con pochi euro, le agenzie nemmeno le pagano, basta un nome, un cognome, l indirizzo e circa 15 secondi ma spesso l annuncio è sufficiente per capire dov è l immobile e chi vende.
Mai sentito che le agenzie mandano i clienti a vedere gli immobili dei privati.
Sicuramente lo fanno per evitare le truffe, è pieno

Viktorija

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiunque può fare una visura online con pochi euro, le agenzie nemmeno le pagano, basta un nome, un cognome, l indirizzo e circa 15 secondi ma spesso l annuncio è sufficiente per capire dov è l immobile e chi vende.
Mai sentito che le agenzie mandano i clienti a vedere gli immobili dei privati.
Sicuramente lo fanno per evitare le truffe, è pieno
Lo so! Infatti mi sono insospettita proprio perchè ci vuol poco a fare una visura soprattutto perchè sull'annuncio c'è l'indirizzo e foto della palazzina. Poi mi hanno chiesto la visura catastale quando è risaputo che, su Roma, queste visure non sono aggiornate! Mi hanno disattivato l'account quindi qualcosa di "strano" era stato fatto. A me le agenzie hanno mandato clienti raccontando loro che l'immobile del loro annuncio falso era stato venduto ma avevano acquisito il mio!!! Ho fatto contattare queste agenzie da miei amici e, di fatto, gli hanno proposto il mio immobile! Ci sono diversi annunci fake in rete che non sono, come viene da pensare, di truffatori ma di "certe" agenzie immobiliari. In genere hanno foto solo degli interni, prezzo appetibile e scompaiono dopo 10/15 giorni.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lo so! Infatti mi sono insospettita proprio perchè ci vuol poco a fare una visura soprattutto perchè sull'annuncio c'è l'indirizzo e foto della palazzina. Poi mi hanno chiesto la visura catastale quando è risaputo che, su Roma, queste visure non sono aggiornate! Mi hanno disattivato l'account quindi qualcosa di "strano" era stato fatto. A me le agenzie hanno mandato clienti raccontando loro che l'immobile del loro annuncio falso era stato venduto ma avevano acquisito il mio!!! Ho fatto contattare queste agenzie da miei amici e, di fatto, gli hanno proposto il mio immobile! Ci sono diversi annunci fake in rete che non sono, come viene da pensare, di truffatori ma di "certe" agenzie immobiliari. In genere hanno foto solo degli interni, prezzo appetibile e scompaiono dopo 10/15 giorni.
Il tutto mi pare surreale, a che pro mandare direttamente i clienti a vedere una casa che non si ha.
Per il discorso annunci che spariscono presto la può dipendere da vari fattori, in più occasioni mi è capitato di vendere un immobile molto velocemente, uno degli ultimi è rimasto pubblicato 2 giorni e poi tolto perché abbiamo ritirato una proposta subito accettata.

Viktorija

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, può sembrare surreale un'agenzia che manda i "propri clienti" senza aver nessun titolo per farlo ma ipotesi può essere quella di poter chiedere poi , ad acquisto effettuato, la provvigione all'acquirente che ha visitato l'immobile per suo tramite. Per gli annunci che vengono tolti dopo pochi giorni è vero che ci sono immobili che possono andar via subito ma quando sistematicamente compaiono inserzioni, sempre delle stesse agenzie, di immobili che non si possono mai visitare e dopo pochi giorni sparicono qualcosa non torna. Mi riferisco a immobili da 700.000€ a oltre 1.000.000€! Venduti tutti "su carta"? Nel mio caso, ripeto, sono stati messi annunci falsi di immobili simili al mio (stesse caratteristiche e fascia di prezzo e foto vaghe di interni) per dirottare chi chiamava sul mio immobile. Ho copia degli annunci e testimonianza degli amici che hanno scritto o chiamato "queste agenzie" per poi visitare il mio immobile tramite loro con tanto di agente immobiliare che li aspettava sotto il portone! Ho venduto immobili a Milano e questi problemi non li ho mai avuti ma Roma è così!

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si, può sembrare surreale un'agenzia che manda i "propri clienti" senza aver nessun titolo per farlo ma ipotesi può essere quella di poter chiedere poi , ad acquisto effettuato, la provvigione all'acquirente che ha visitato l'immobile per suo tramite. Per gli annunci che vengono tolti dopo pochi giorni è vero che ci sono immobili che possono andar via subito ma quando sistematicamente compaiono inserzioni, sempre delle stesse agenzie, di immobili che non si possono mai visitare e dopo pochi giorni sparicono qualcosa non torna. Mi riferisco a immobili da 700.000€ a oltre 1.000.000€! Venduti tutti "su carta"? Nel mio caso, ripeto, sono stati messi annunci falsi di immobili simili al mio (stesse caratteristiche e fascia di prezzo e foto vaghe di interni) per dirottare chi chiamava sul mio immobile. Ho copia degli annunci e testimonianza degli amici che hanno scritto o chiamato "queste agenzie" per poi visitare il mio immobile tramite loro con tanto di agente immobiliare che li aspettava sotto il portone! Ho venduto immobili a Milano e questi problemi non li ho mai avuti ma Roma è così!
Si ma per fissare l'annuncio ti chiama l'agenzia spacciandosi per il cliente che poi viene a vedere? Mah mi sembra strano, almeno qui a Padova non ho mai sentito di pratiche simili in 22 anni.
Al massimo c'era qualche agenzia che mandava l'amico a vedere la casa, per poi cercare di acquisirla, oppure anche successo l'agenzia concorrente che ti "pedinava" per vedere dove avevi gli immobili, ma son casi isolati.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, quando 13 anni fa cercavo casa, una nota agenzia in franchising pubblicava annunci estremamente vantaggiosi a livello di prezzo, poi, quando telefonavi, l'immobile era sempre in trattativa o appena stato venduto e ti proponevano un immobile praticamente identico (stessa zona, stesse caratteristiche), molto più caro...
Probabilmente lo fanno anche ora, perchè vedo molti loro annunci bellissimi, con prezzi interessanti, ma non ho tempo di andare fino in fondo per capire se è lo stesso giochetto...

Viktorija

Membro Junior
Privato Cittadino
Si ma per fissare l'annuncio ti chiama l'agenzia spacciandosi per il cliente che poi viene a vedere? Mah mi sembra strano, almeno qui a Padova non ho mai sentito di pratiche simili in 22 anni.
Al massimo c'era qualche agenzia che mandava l'amico a vedere la casa, per poi cercare di acquisirla, oppure anche successo l'agenzia concorrente che ti "pedinava" per vedere dove avevi gli immobili, ma son casi isolati.
Non so chi chiama perchè si presentano sempre come privati ma qualche numero collegato ad agenzia immobiliare tra loro l'ho trovato. Non posso identificarli ovviamente ma qualcuno di loro che voleva acquistare l'ho dovuto liquidare perchè si rifiutava di dichiarare, per iscritto, di non essere stato indirizzato all'acquisto da operatore immobiliare. Con calma e pazienza proseguo la mia vendita.

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siamo alla pirateria, anzi alla guerra di corsa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto