Tanus1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve forum spero che sto scrivendo nella sezione adatta in caso contrario chiedo scusa in anticipo.
Praticamente ho ereditato alcuni immobili e sto sistemando un po di cose...scaricando le Planimetrie dal sito Agenzia delle entrate mi sono accorto di un anomalia...praticamente questo negozio ha 2 porte la prima quella che da sulla strada e ci siamo...ma anche una seconda che da nel cortile ( Fa parte di 1 condominio il negozio )l'anomalia è la seguente questa porta che da nel cortile Comune non c'è e da come vedo mi mancano anche diversi metri della mia proprietà ho il dubbio che la persona che vive sopra da me (Accede dalle scale che si vedono nella planimetria anche queste non le vedo perchè è come se sono state chiuse da 1 muro e c'è 1 porta d'accesso ) abbia occupato abusivamente quello spazio comune e preso possesso di una parte della mia proprietà.
Come dovrei comportarmi in questi casi...?Chiedergli diretto delle spiegazioni o qualcosa di simile?Non vorrei partire sparato con 1 avvocato anche perchè potrei aver interpretato male qualcosa.Ho comunque un ricordo di mio padre che ogni volta che parlava di questo negozio mi diceva che quando lui non ci sarebbe stato più avrei dovuto provvedere a citarlo perchè si era rubato parte del suo immobile....ma vabbè mio padre era malato e ci davo poco peso ma adesso mi sembra di capire che c'era del vero in questa cosa.

Ho allegato la planimetria.
Grazie mille a chi mi potrà dare qualche consiglio.
 

Allegati

  • VIA NICOLA ROCCO N5-PORTA ROSSA.pdf
    21,9 KB · Visite: 14

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
Salve forum spero che sto scrivendo nella sezione adatta in caso contrario chiedo scusa in anticipo.
Praticamente ho ereditato alcuni immobili e sto sistemando un po di cose...scaricando le Planimetrie dal sito Agenzia delle entrate mi sono accorto di un anomalia...praticamente questo negozio ha 2 porte la prima quella che da sulla strada e ci siamo...ma anche una seconda che da nel cortile ( Fa parte di 1 condominio il negozio )l'anomalia è la seguente questa porta che da nel cortile Comune non c'è e da come vedo mi mancano anche diversi metri della mia proprietà ho il dubbio che la persona che vive sopra da me (Accede dalle scale che si vedono nella planimetria anche queste non le vedo perchè è come se sono state chiuse da 1 muro e c'è 1 porta d'accesso ) abbia occupato abusivamente quello spazio comune e preso possesso di una parte della mia proprietà.
Come dovrei comportarmi in questi casi...?Chiedergli diretto delle spiegazioni o qualcosa di simile?Non vorrei partire sparato con 1 avvocato anche perchè potrei aver interpretato male qualcosa.Ho comunque un ricordo di mio padre che ogni volta che parlava di questo negozio mi diceva che quando lui non ci sarebbe stato più avrei dovuto provvedere a citarlo perchè si era rubato parte del suo immobile....ma vabbè mio padre era malato e ci davo poco peso ma adesso mi sembra di capire che c'era del vero in questa cosa.

Ho allegato la planimetria.
Grazie mille a chi mi potrà dare qualche consiglio.
La situazione sicuramente non è regolare.
Sembra che tu faccia riferimento al fatto che l'inquilino di sopra abbia occupato sia spazi tuoi, sia comuni, sicché mi chiedo come mai il condominio non abbia agito per tutelare il cortile comune. Ricordo che si può usucapire anche uno spazio comune, se con opere inequivocabili si impedisce per 20 anni agli altri condomini di usare un'area, quindi credo che tu debba confrontarti con il fatto che siano passati 20 anni dall'epoca dell'occupazione abusiva di questi spazi.
I tecnici di questo forum, poi, ti aiuteranno a capire la situazione pratica, ma ti posso già anticipare che devi regolarizzare le cose in Comune, altrimenti non venderai facilmente o avrai problemi e in ogni caso dovrai decidere se far valere il recupero di quell'area o lasciare perdere.
Avv. Stefano Duchemino
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La particella della planimetria coincide con quella citata nel rogito di tuo padre ed anche la descrizione dei confini così come descritti in planimetria?
 

Tanus1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La situazione sicuramente non è regolare.
Sembra che tu faccia riferimento al fatto che l'inquilino di sopra abbia occupato sia spazi tuoi, sia comuni, sicché mi chiedo come mai il condominio non abbia agito per tutelare il cortile comune. Ricordo che si può usucapire anche uno spazio comune, se con opere inequivocabili si impedisce per 20 anni agli altri condomini di usare un'area, quindi credo che tu debba confrontarti con il fatto che siano passati 20 anni dall'epoca dell'occupazione abusiva di questi spazi.
I tecnici di questo forum, poi, ti aiuteranno a capire la situazione pratica, ma ti posso già anticipare che devi regolarizzare le cose in Comune, altrimenti non venderai facilmente o avrai problemi e in ogni caso dovrai decidere se far valere il recupero di quell'area o lasciare perdere.
Avv. Stefano Duchemino
Grazie mille per la risposta.
In effetti avevo capito che qualcosa non andava.Io ho questo immobile intestato dal 2014 e prima di me l'aveva intestato mio padre e questo negozio era pure in affitto mio padre percepiva soldi ogni mese non era un bene abbandonato diciamo...per fare l'usucapione di una frazione della mia proprietà non bisogna controllare se in quel momento ci sono persone che rispondono di quello spazio?

In ogni caso se gli parlo cosa mi deve dimostrare lui?se ha fatto l'usucapione deve pur avere qualche prova un qualcosa no?
Grazie sempre per le risposte.
 

Tanus1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La particella della planimetria coincide con quella citata nel rogito di tuo padre ed anche la descrizione dei confini così come descritti in planimetria?
scusa l'ignoranza per rogito si intende sull'atto stilato dal notaio?
Foglio 17 - Particella 1 - Subalterno 1
 

Allegati

  • Screenshot 2024-10-18 alle 13.39.09.png
    Screenshot 2024-10-18 alle 13.39.09.png
    465 KB · Visite: 6

Tanus1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il Catasto non è probatorio (se non in alcune zone ma penso non la tua) pertanto è necessario procedere con un accesso agli atti al Comune, che puoi richiedere tu personalmente oppure incaricando un tecnico. Solo così puoi capire come realmente è allo stato di fatto.
Precisamente al comune cosa dovrei richiedere?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per fare l'usucapione di una frazione della mia proprietà non bisogna controllare se in quel momento ci sono persone che rispondono di quello spazio?
Se risultasse, dopo i controlli che dovrai fare, che il vicino si è impossessato di parte dei tuoi spazi, evidentemente erano spazi non utilizzati.
Dalla planimetria sembrerebbe di capire però che si è impossessato di spazi comuni, cioè del disimpegno prima delle scale, chiudendo la porta verso cortile interno del tuo negozio, e mettendo una porta di accesso per se.
Se effettivamente questa situazione perdura da più di venti anni, temo che l’usucapione sia maturata, e tu non possa più fare nulla.
Precisamente al comune cosa dovrei richiedere?
Grazie
Tutte le pratiche edilizie relative alla tua proprietà; ma meglio incaricare un tecnico, così , documenti alla mano, farà le verifiche necessarie, dopo sopralluogo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto