Gapica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, dovrei chiedere un mutuo con il bonus under 36. Ultimamente ho scoperto di essere ancora intestataria di un immobile lasciato in eredità da mio nonno mediante testamento, che dopo 15 anni si è rivelato essere falso quindi per una serie di motivi ho deciso di rinunciare all eredità una volta riaperta la successione. Il tutto è regolamentato con sentenza del Tribunale e rinuncia dal notaio. Al catasto risulto ancora essere intestataria di questa casa ma non posseggo nulla di nulla e non ho neanche mai goduto del bene. Cosa può succedere? Come posso risolvere questa situazione e in quanto tempo?
Grazie

Gapica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No. Il tecnico è (sempre) opportuno, ma non indispensabile.

Per errori del genere, (cancellazione) a volte ho corretto anche notificando ed allegando la documentazione (di vendita o nel caso presente la delibera del giudice). Tutto on Line (Civis?)
Non credo sia richiesta una voltura: a chi, del resto?

Non è chiaro cosa centri la banca, ma è altra storia
Devo recarmi in banca per richiedere un mutuo di acquisto prima casa ecco perché.. ho scoperto che al catasto ne ho intestata già una( quella rilasciata da mio nonno) ma vi ho rinunciato nel 2018.
Ma hai notato che si tratta di un testamento FALSO che era stato prima pubblicato e poi volturato in catasto......poi venuto fuori che era falso.

Io non lo chiamerei errore .....almeno NON come lo intendi tu, di natura catastale.
RILEGGI meglio.....
Forse non mi sono spiegata bene, comunque ho già provveduto attraverso un visurista a rettificare il tutto

marcanto

Membro Senior
Professionista
Su tratta di un caso particolare, a dir poco.
Testamento falso che è stato prima pubblicato e poi volturato in catasto,

quindi l'interessato ha avuto prima una trascrizione e poi una voltura dei beni oggetto del testamento.
Non si tratta di un classico errore catastale.

Forse non mi sono spiegata bene, comunque ho già provveduto attraverso un visurista a rettificare il tututto
sopra parlavi di testamento rivelatosi poi falso
A fronte del quale vi è stata una pronuncia del tribunale.
In virtù del testamento falso in catasto risulti intestato degli immobili oggetto del testamento

A me questo hai dato ad intendere !

Gapica

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sopra parlavi di testamento rivelatosi poi falso
A fronte del quale vi è stata una pronuncia del tribunale.
In virtù del testamento falso in catasto risulti intestato degli immobili oggetto del testamento

A me questo hai dato ad intendere !
Si allora forse non mi sono ben spiegata. L importante è che ora ho risolto il problema . Grazie a tutti ☺️

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non lo chiamerei errore .....almeno NON come lo intendi tu, di natura catastale.
RILEGGI meglio.....
Io non ho parlato di errore (credo), bensì di cancellazione. E se ho inteso la risposta della interessata è esattamente quello che è successo.

In buona sostanza, con la rinuncia notarile o sentenza la OP non è mai diventata proprietaria, e non è detto (e non è compito suo) sapere che siano diventati gli eredi legittimi.

Quindi la OP non poteva risolvere con una voltura.

A me capitò di ritrovarmi intestata una casa che MAI era stata posseduta dalla famiglia; il comune non sentiva ragioni : “ mi porti gli atti”, che ovviamente non avevo.

Ho fatto una raccomandata al Comune e richiesta di cancellazione al catasto, intimando loro di cercarsi i veri proprietari.

Cosa sia successo dopo l’esposto del visurista, può interessarvi sul profilo tecnicistico, ma non riguarda l’interessato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità