Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, se dalla perizia (positiva)il valore dell'immobile é praticamente uguale al prezzo di acquisto e non é presente la certificazione energetica il mutuo può essere bocciato per questo motivo ?

No, ma ne ha bisogno il notaio per fare il rogito. Per cui non vedo perché l'ape non debba essere fatto
Nota bene che ogni banca potrebbe avere condizioni diverse e che potrebbe necessitare dell'ape per dare parere favorevole. Se te la chiedono devi procurarla, sono loro a dettare le condizioni

che io sappia la certificazione energetica deve essere allegata al rogito; non basta autodichiarare l'appartenenza alla classe peggiore,

Grazie a tutti.
Ho appena parlato con il mediatore creditizio, il quale mi ha detto che l'APE é obbligatorio ma non vincolante in quanto può essere presentato anche poco prima dell'atto.
Inoltre mi ha anticipato che vorrebbero propormi di fare l'atto entro marzo (era scadenza entro aprile) ma i proprietari avrebbero lasciato l'immobile verso la metà di aprile.
Ho detto di no.
Che ne pensate?

vorrebbero propormi di fare l'atto entro marzo (era scadenza entro aprile) ma i proprietari avrebbero lasciato l'immobile verso la metà di aprile.
Ho detto di no.

SE i proprietari non se ne vanno prima della fine di APRILE 2021, hai fatto bene a dire di NO.
Questo perché quando fai l'atto notarile, L'IMMOBILE DEVE ESSERE LIBERO DA PERSONE E COSE, diversamente potresti trovarti nell'imbarazzante situazione di pagare il venditore, pagare il notaio, pagare l'agente immobilare, e trovare la casa occupata sino a data indefinita e da stabilirsi secondo i comodi del venditore ("Ancora qualche mese perché ci serve un appartamento con una stanza in più..."). Il giorno prima del rogito chiedi di andare a vedere l'appartamento, per controllare che sia effettivamente sgombero. E' un tuo diritto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro