Training87

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti

Mi trovo tra le mani un APE redatta nel 2020 (quindi abbastanza recente) in cui si certifica che l'abitazione è in classe E.
Viene indicato che l'EPgl,nren è di 191,93 kWh/M2 anno. È corretto che sia in classe E? Sono leggermente confuso, leggendo online dovrebbe essere G, o mi sfugge qualcosa?
EPgl/ren 30,60 kWh/m2 anno
Emissioni CO2 40,39 kg/M2 anno

Quello che inoltre non capisco è come tra gli interventi migliorativi, indicando il cappotto, è segnato che la classe di "arrivo" sarebbe sempre la E ma con 205,28 kWh/M2 anno
Non dovrebbe essere più bassa?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti

Mi trovo tra le mani un APE redatta nel 2020 (quindi abbastanza recente) in cui si certifica che l'abitazione è in classe E.
Viene indicato che l'EPgl,nren è di 191,93 kWh/M2 anno. È corretto che sia in classe E? Sono leggermente confuso, leggendo online dovrebbe essere G, o mi sfugge qualcosa?
EPgl/ren 30,60 kWh/m2 anno
Emissioni CO2 40,39 kg/M2 anno

Quello che inoltre non capisco è come tra gli interventi migliorativi, indicando il cappotto, è segnato che la classe di "arrivo" sarebbe sempre la E ma con 205,28 kWh/M2 anno
Non dovrebbe essere più bassa?
L'unica cosa che mi viene in mente è che cambiano continuamente i parametri, l'ultima volta almeno in Piemonte 3/4 mesi fa, in questo caso il cambio ha riguardato cosa premia e cosa no (teleriscaldamento diventato top, un appartamento passato da E a C senza toccarlo) può essere che siano cambiati anche i parametri dei kwh/mq oltre al fatto che sono su base regionale a volte queste modifiche, chissà. Misteri delle APE. Nel dubbio falla rifare.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'unica cosa che mi viene in mente è che cambiano continuamente i parametri, l'ultima volta almeno in Piemonte 3/4 mesi fa, in questo caso il cambio ha riguardato cosa premia e cosa no (teleriscaldamento diventato top, un appartamento passato da E a C senza toccarlo) può essere che siano cambiati anche i parametri dei kwh/mq oltre al fatto che sono su base regionale a volte queste modifiche, chissà. Misteri delle APE. Nel dubbio falla rifare.
Quindi...solite cacate all'italiana?

Ovvero io presento un APE fatta a Sirmione (Bs) che mi da Classe E e a 2 km, sotto Peschiera (Vr) con gli stessi consumi da Classe C o magari G ?

E il cliente che acquista la prende sempre nel solito posto? O dovrebbe di volta in volta consultare un tecnico della "piaggio" ?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi...solite cacate all'italiana?

Ovvero io presento un APE fatta a Sirmione (Bs) che mi da Classe E e a 2 km, sotto Peschiera (Vr) con gli stessi consumi da Classe C o magari G ?

E il cliente che acquista la prende sempre nel solito posto? O dovrebbe di volta in volta consultare un tecnico della "piaggio" ?
Indicativamente è qualcosa di estremamente aleatorio, quell'immobile che citavo prima era F prima della ristrutturazione ed E dopo la ristrutturazione.
Poi c'è stato il cambio di parametri che adesso super premiano ciò che non va a gas tipo pompe di calore e teleriscaldamento (parzialmente), l'architetto che era proprietario e fa le APE lo ha saputo ed ha rifatto l'APE del suo scoprendosi in classe C. Cosa che ha favorito al vendita.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Indicativamente è qualcosa di estremamente aleatorio, quell'immobile che citavo prima era F prima della ristrutturazione ed E dopo la ristrutturazione.
Poi c'è stato il cambio di parametri che adesso super premiano ciò che non va a gas tipo pompe di calore e teleriscaldamento (parzialmente), l'architetto che era proprietario e fa le APE lo ha saputo ed ha rifatto l'APE del suo scoprendosi in classe C. Cosa che ha favorito al vendita.
ok capisco....io mi riferivo più al fatto che 205,28 kw/mq dovrebbe risultare ovunque la stessa classe...

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E il cliente che acquista la prende sempre nel solito posto?
Diciamo che la veridicità di tale certificazione (Attestato) non è più da prendere tanto alla leggera ....
(per non parlare di eventuali attestazioni che collocano gli immobili in classi più efficenti, da B a seguire ..... vedi mutui Green, anche le Banche ci prestano attenzione)

Le responsabilità e le conseguenze sono molteplici.

Cito un estratto estrapolato dalla normativa:

Il tecnico certificatore che emetta un Attestato di Prestazione Energetica falso, non corretto o comunque errato a causa di negligenza, imperizia o errore di calcolo può essere chiamato a risarcire i danni procurati ai terzi sia involontariamente che dolosamente. In particolare, il tecnico che (anche per mero errore) attribuisca ad un immobile una classe energetica superiore a quella reale espone il venditore al rischio di vedersi comminare una sanzione in via amministrativa, oltre che a subire un’azione dell’acquirente finalizzata alla risoluzione del contratto (anche per aliud pro alio, ossia per il caso in cui venga consegnato un bene completamente diverso da quello pattuito) o, quanto meno, alla riduzione del prezzo ed al risarcimento del danno.

In tale circostanza, l’acquirente non è tutelato solo con le azioni per vizi/difetti del bene compravenduto, ma anche in base ad un’ordinaria azione di risoluzione contrattuale (a prescrizione decennale), non trovando applicazione l’art. 1495 c.c. ed i brevi termini di prescrizione e decadenza in esso previsti. Tutte conseguenze estremamente negative per il venditore che, a quel punto, potrà rivalersi solo sul tecnico certificatore, incorso nel grave errore o mera imprecisione che sia.

Il venditore ha poco da scherzarci su

brina82

Membro Storico
Professionista
Secondo me è proprio il softwear per la compilazione che ha un bug

hai mai sentito parlare del Maia?
Io dico un'altra cosa. Per fare un'APE fatta BENE sarebbe necessario conoscere esattamente la tamponatura, che non sempre è nota.

Tuttavia, ad esser precisi, poi effettivamente essa dovrebbe coincidere con il pacchetto descritto nel progetto della Legge 10/91, quindi a rigore si dovrebbe ricontrollare per bene tutto ciò... anche se poi scatterebbe anche un altro dubbio: e se quanto indicato nel progetto energetico della 10/91 non coincidesse con quanto realizzato?

La vita è dura...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità