andneg

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, ho fatto una proposta l'acquisto (accettata ed in attesa di completamento istruttoria mutuo) di un appartamento con APE in classe C, purtroppo mi sono accorto solo dopo che il documento è scaduto dal 2018.. Cosa fare? E' il caso di martellare l'agenzia immobiliare, e quindi il venditore, per produrre un nuovo attestato? Il perito mandato dalla banca sarò lui stesso a richiederlo?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, ho fatto una proposta l'acquisto (accettata ed in attesa di completamento istruttoria mutuo) di un appartamento con APE in classe C, purtroppo mi sono accorto solo dopo che il documento è scaduto dal 2018.. Cosa fare? E' il caso di martellare l'agenzia immobiliare, e quindi il venditore, per produrre un nuovo attestato? Il perito mandato dalla banca sarò lui stesso a richiederlo?
A volte i periti lo chiedono, a Torino è rarissimo, comunque devono fare la nuova Ape per forza, è indispensabile per fare il rogito. Se era decennale, quindi fatta nel 2008 (come quasi tutte) allora sappi che da allora i parametri sono cambiati, potresti avere un'altra classe energetica, probabilmente inferiore, a parità di indice di consumo, quindi è la stessa cosa.

andneg

Membro Junior
Privato Cittadino
E se, nel frattempo, con la nuova APE l'immobile scendesse di classe, avrei diritto ad una eventuale rinegoziazione del prezzo?

andneg

Membro Junior
Privato Cittadino
Ape rifatta ( dopo due mesi dalla proposta accettata). Classe scesa da C a D con un notevole peggioramento di tutti i parametri. Ho diritto a chiedere uno sconto prima di andare a rogito?

brina82

Membro Storico
Professionista
Chissà se è peggiorata per via dei parametri o perchè l'ha redatta un altro tecnico... non lo sapremo mai.
Ape rifatta ( dopo due mesi dalla proposta accettata). Classe scesa da C a D con un notevole peggioramento di tutti i parametri. Ho diritto a chiedere uno sconto prima di andare a rogito?
Situazione complicata, perchè se davvero fosse questione di parametri, non credo tu possa richiedere uno sconto, dato che in mano avevi sì una classe C, ma del 2008.

Se invece la prima APE era proprio sbagliata, allora penso avresti diritto a uno sconto.

Dovresti far visionare entrambe le APE ad un tecnico che se ne intende. Magari è stata cambiata anche la caldaia, ed è cambiata classe (esempio, perché dubito che peggiori con caldaia migliore; io purtroppo non mi intendo di APE).

Che ti devo dire, provaci ma se la casa ti piace non insisterei più di tanto.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Aggiungerei, in astratto, che dipende anche da quanto l'informazione è stata spesa e quando ha influito sulla decisione.
Comunque i certificati energetici sono volubili (perché trattati con sufficienza da quasi tutti), a meno di situazioni particolari non gli do gran peso.
Anzi, quando dovesse saltare fuori qualche bonus sarà più facile salire di X classi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto