Grazie a tutti per gli ulteriori contributi a questa discussione.
Consiglio 1: se non è la casa dei tuoi sogni cercane un'altra e non vederla con diverse agenzie.
Consiglio 2: non credere sempre a chi ti propone i costi più bassi, verifica sempre.
Grazie per i consigli, per il futuro saranno presi in considerazione .... Ma cerchiamo invece di capire come ci si comporta in questo caso.
Purtroppo mi aspettavo di ricevere risposte serie su come si dirime normalmente questa situazione, visto che è emerso che succede abbastanza spesso.
Invece qui non mi si vuole dare risposte chiare.
"Non ti si risponde, penso, perché per noi è sempre una questione un po' odiosa quella del cliente che vede la casa con due agenzie."
Beh, cosa devo pensare? Che a parlare e a criticare son tutti capaci, ma poi che all'atto pratico nessuno vuole sistemare la cosa ... perchè è una situazione odiosa.
Forse non mi sono spiegato bene:
Proprio perchè voi non siete direttamente coinvolti, vi chiedo come siete soliti sistemare queste situazioni .... quanto va alle due agenzie?
Ottimi i consigli per il futuro, ma adesso, qui, ora? Se l'appartamento mi interessasse?
Alle due agenzie va il 50% della provvigione?
Alla prima il 75% e alla seconda il 25%? o il contrario?
Ma il fatto che la seconda mi abbia convinto dell'acquisto non conta? O conta?
Ecco .... voi in queste situazioni purtroppo vi ci ritorovate spesso o no? e come risolvete? ... Intendo praticamente ... senza pipponi mentali su come ci si comporterebbe in un mondo migliore.
Voi davvero in questi casi, fate rinunciare al compratore? Perdete la vendita per il cliente?
Scusate, ma visto quello che mi avete fatto capire finora del vostro modo di vedere gli affari e pretendere provvigioni, dubito molto che ciò succeda.
Quindi queste cose succedono (x colpa dei vari protagonisti) .... ma come le risolvete?
Continuando a dire di chi è colpa, che il modo di fare solito non è questo ecc ecc ... non si va da nessuna parte, anzi rischiate di passare dalla parte del torto, come foste voi a non voler dare un contributo utile a capire le cose.
Nuovamente:
Se a voi capitasse (è sicuramente successo) di trovarvi in questa situazione, come la risolvete? Riuscite a rispondere in modo chiaro / pratico? Chi ha diritto a cosa?
Soluzione x il futuro:
Da ignorante e poco furbo quale sono, proporrei una cosa semplice semplice alle agenzie immobiliari, un atteggiamento che potrei definire "etico"
Quando un compratore viene da voi per visitare un appartamento/casa da affittare/comprare, gli si chiede semplicemente:
Lei ha già visionato questo appartamento con un'altra agenzia? Glielo chiedo semplicemente perchè in tal caso, potrebbe essere lei a rimetterci in caso di conclusione della trattativa.
Ecco, una semplice frase come questa, credo metterebbe un po' tutti al riparo da certe situazioni imbarazzanti e si metterebbe in evidenza la buonafede del compratore.
Poi sì che voi avreste tutti i diritti x reclamare e lamentarvi ... altrimenti non vedo come voi possiate pensare che una persona non cerchi la soluzione migliore per se stessa.
Perchè voi potete anche definirmi "poco furbo", ma io ho cercato di curare i miei interessi con i mezzi che ho a disposizione ..... cioè andando ad informarmi da più fonti e valutando i prezzi che mi venivano indicati.
Sicuramente voi che lavorate nel settore avete una visione diversa, ma chi come me si affaccia in questo mondo, non vede in voi i curatori dei miei interessi, ma quelli vostri e del venditore ... forse questo vi sfugge completamente.
L'appartamento in questo caso mi interessa pure molto .... e se non fosse emerso questo "problema" della provvigione non chiara, probabilmente avrei presentato una proposta (con agenzia B, perchè mi ha dato + info e l'ho preferita).
Invece sono qui, che chiedo informazioni a voi che queste problematiche le affrontate quotidianamente, ma non ottengo nessuna informazione realmente utile a capire come questa provvigione andrà suddivisa.
Spero mi possiate dare qualche informazione utile, perchè altrimenti il venditore non chiuderà l'affare, nessuna delle due agenzie prenderà la commissione ecc ecc
Ma se una delle due foste voi? Vi andrebbe davvero bene così?
Grazie e buona giornata,
Alex