Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
LE parti si trovano col notaio in banca, la quale iscrive ipoteca sull'immobile e una volta consolidata si può effettuare il saldo notarile col passaggio della proprietà.
Scusa Roby ma non mi è chiara la cosa, ti stai riferendo alla pratica del terzo datore d'ipoteca?
Non credo che un venditore che pretende un saldo al rogito con A/C permetta un'iscrizione sul suo immobile.
E' compito dell' AI che segue la pratica di spiegare al venditore che la procedura del saldo della parte mutuata dopo la firma dell'atto di vendita è oramai prassi consolidata.
Ciao

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Certo Fenix, io ho solo dettato le variabili, ma come ben sai probabilmente non trovi una proposta d'acquisto ove nella parte dedicata al mutuo, la stessa riporti che il saldo avviene contestualmente al rogito, questo perchè chi ha redatto le proposte sa benissimo che ci sono banche che rilasciamo la somma al consolidamento dell'ipoteca.
In caso fosse stato redatto un preliminare ove è contemplato il saldo prezzo contestualmente alla stupila del rogito, se il venditore pur edotto dall'agente immobiliare si rifiuta e pretende il saldo, a mio parere può obbligare l'acquirente a cambiare banca.

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' compito dell' AI che segue la pratica di spiegare al venditore che la procedura del saldo della parte mutuata dopo la firma dell'atto di vendita è oramai prassi consolidata.
A parte che dovrebbe essere la banca ad avvertire il SUO CLIENTE! Poi, sai quante volte io ho avvertito il venditore sulla PRASSI e questi mi hanno risposto: io il giorno del rogito se non ho UN ASSEGNO CIRCOLARE IN MANO non firmo!

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora, proprio perchè la modulistica standard non lo prevede e sopratutto perchè ci sono i venditori che pretendono ancora che gli lastrichi d'oro il loro modus operandi, io dal mio piccolo, alla sottoscrizione dell'incarico di vendita appongo delle note specifiche sulle eventuali formule di pagamento con il mutuo, spiegando al venditore che il saldo tramite mutuo lui lo percepirà probabilmente in sede di rogito ma che può anche accadere che se la banca aspetta il consolidamento lui deve accettarlo, e me le faccio sottoscrivere e controfirmare.

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Approfittando di questa discussione in cui si parla di banche..... ma a voi vi stanno tempestando di telefonate i cosiddetti interlocutori delle società che possono operare nel campo dei mutui per proporvi accordi ....strani per le pratiche di mutuo????

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Allora, proprio perchè la modulistica standard non lo prevede e sopratutto perchè ci sono i venditori che pretendono ancora che gli lastrichi d'oro il loro modus operandi, io dal mio piccolo, alla sottoscrizione dell'incarico di vendita appongo delle note specifiche sulle eventuali formule di pagamento con il mutuo, spiegando al venditore che il saldo tramite mutuo lui lo percepirà probabilmente :shock: in sede di rogito ma che può anche accadere che se la banca aspetta il consolidamento lui deve accettarlo, e me le faccio sottoscrivere e controfirmare.

diciamoci la verita'..........comandano le banche. *******e.
io spero solo che sto' benedetto bonifico irrevocabile sia sicuro poi se lo ricevero' dopo 20 gg......non ci posso far niente.
certo e' da pazzi buttare alle ortiche una vendita per un problema cosi'.
sempre che il bonifico sia sicuro anzi sicurissimo.:D
almeno spero.
a proposito nessuno dei vostri venditori ha avuto dei problemi??

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto