Cioé? In cosa consiste essere parte coobligata?Buonasera. Sua sorella dovrà fare attenzione a non diventare parte coobligata nel momento in cui il contratto si perfeziona.
Ma infatti non vedo il nesso: nella proposta che accompagna la caparra si potrebbe menzionare che l'assegno di mia sorella è in nome e per conto mio, propedeutico al successivo eventuale sviluppo della compravendita? Chiaro che se viene incassato io faccio il bonifico a mia sorella immediatamente, ci mancherebbe, siamo tre fratelli e ne abbiamo passate di cotte e di crude con quella poca eredità dei nostri genitori e mai ci siamo trovati in disaccordo, anzi, siamo uno per l'altro, cosa rara...Non credo ci sia alcuna possibilità che questo avvenga, se non per la cifra dell’assegno ; nel senso che , se viene consegnato in deposito al momento della firma della proposta, dopo l’accettazione , salvo accordi diversi, può essere incassato.
Sarà poi cura della proponente versare la somma alla sorella che l’ha inizialmente versata al suo posto.
Ma la sorella non potrà essere assolutamente ritenuta responsabile di altro.