Alcune banche, non tutte, oggi erogano il mutuo pur in presenza di donazione se viene sottoscritta una polizza di questo tipo. Addirittura altre suggeriscono direttamente la compagnia.
Quindi è sicuramente un buon mezzo quando non ci sono migliori soluzioni, come per esempio, la risoluzione per mutuo dissenso. Magari inapplicabile perché il donante non è più in vita. (Non sarà questo il tuo caso)
Tener ben presente che:
- in caso di mutuo il beneficiario è la banca che eroga i soldi
- la polizza ha un premio in unica soluzione e copre fino alla scadenza dei termini per la riduzione (non importa se l'immobile passa di proprietà più volte, la polizza segue l'immobile e il suo proprietario nel momento del sinistro)
- non può, ovviamente, evitare una eventuale azione di restituzione ma ti risarcisce nel caso questo succeda
Un'altra domanda...ho una sorella eventualmente sarebbe lei che potrebbe creare problemi secondo la banca? Mia mamma ha altre proprietá e ovviamente l'accordo famigliare e che lei prenda poi un altro immobile ora dei miei genitori
Chiunque leso nella legittima potrebbe, tra cento anni alla dipartita dei tuoi, creare questi problemi.
Bisogna vedere cosa intendi per accordo familiare. Dal punto di vista della legge non potete fare accordi scritti sulla futura eredità, sono accordi nulli per legge. Se sono verbali valgono nulla ugualmente perché poi si cambia idea.
Se intendi che sono già state fatte donazioni che rendono equa la presunta futura successione è già un buon punto di partenza ma non vi è certezza di non aver problemi per due motivi:
- nessuno può sapere chi muore prima
(perdonami ma semplicemente analizzo le cose da un punto di vista logico)
- nessuno può sapere se all'atto della successione si farà vivo un figlio "segreto" di cui nessuno sapeva l'esistenza a reclamare la sua quota di legittima (la quota minima che la legge prevede per gli eredi stretti e che nessuno può toccare, nemmeno la volontà del defunto)
Saranno anche casi poco probabili ma non sono impossibili. Per questo le banche erano restie a rischiare con immobili provenienti da donazione (in caso di restituzione la loro l'ipoteca viene meno). Adesso, con la polizza, sempre più banche erogano il mutuo.
Se come intuisco tua madre è in vita, valutate anche la risoluzione per mutuo dissenso o altre soluzioni che potrà consigliarvi il notaio solo dopo avere bene esaminato la situazione complessiva.