ferruccio ha scritto:
altro esempio della lacuna della modulistica (..a mio avviso..
)
1) sia il mandato che la proposta di acquisto o altro sono contratti soggetti a registrazione dove la firma deve essere apposta in originale; nei moduli, quindi, la carta chimica non deve essere inserita negli spazi per la firma.
2) nel dare tempestiva comunicazione della proposta di acquisto al venditore, qust'ultimo dovrebbe firmare la proposta per presa visione; perchè non si inserisce uno spazio prestampato con la specifica dicitura, la data e la firma?
posso continuare?
vogliate perdonarmi ma sono "nuovo" del forum e se ci metto passione è perchè sono da anni iscritto alla fimaa e tante volte ho sollecitato il mio direttivo provinciale a far presente la cosa ma evidentemente....
Caro Ferruccio, ti quoto parte della proposta d'acquisto a cui fai riferimento prelevata dal sito FIMAA.
7) COMPENSO DI MEDIAZIONE E RESTITUZIONE SOMME
a) il PROPONENTE dichiara di riconoscere ed accettare la mediazione dell’AGENTE IMMOBILIARE, a favore del quale
si impegna a versare la provvigione del ….% (……………………………………….per cento) + IVA sul prezzo di acquisto alla
data prevista per il primo versamento di cui al punto 3b) e in mancanza di questo, entro 30 giorni dalla data di
comunicazione dell’accettazione della presente proposta
b) in caso di mancata accettazione della presente proposta da parte del venditore il PROPONENTE avrà diritto alla
immediata restituzione da parte dell’AGENTE IMMOBILIARE delle somme consegnategli a titolo di deposito.
8) TRASCRIZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art.2645 bis C.C. il presente contratto può essere trascritto. A tal fine il venditore si obbliga, ove richiesto,
a riprodurre il contenuto del presente contratto in forma di scrittura privata autenticata o atto pubblico, con spese a
carico del PROPONENTE.
9) SPORTELLO DI CONCILIAZIONE
Le parti hanno la facoltà di sottoporre le eventuali controversie derivanti dal presente contratto nel tentativo di
conciliazione previsto dallo Sportello di Conciliazione della locale Camera di Commercio, ove istituito.
10) CLAUSOLE AGGIUNTIVE …………………………………………………………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Il Proponente sottoscrive la presente consapevole dell’impegno vincolante nei confronti del Venditore e
dell’Agenzia Immobiliare
Luogo/Data …………………………………………………………….
L’Agente Immobiliare ……………………………………………………………………… Il Proponente …………………………………………………………….
Il Promittente Venditore sottoscrive la presente consapevole dell’impegno vincolante nei confronti del
Proponente
Per accettazione della presente proposta:
Luogo/Data ……………………………………………………………. Il Promittente Venditore………………………………………………………………………
Per avvenuta conoscenza dell’accettazione (art.1326 del Codice Civile)
Luogo/Data ……………………………………………………………. Il Promissario Acquirente……………………………………………………………………