Io non faccio ancora questo lavoro ma ho comperato e venduto alcune case nel passato e ti assicuro che gli agenti immobiliari con i quali ho trattato hanno tutti cercato di fregarmi.
Vendono A e poi alla fine consegnano B e si aspettano che tutti stiano zitti e si accontentino.
Non danno servizi. Sono falsi. Io ho la fortuna che mi intendo di planimetrie e di contratti e oltre a ciò, mio fratello è anche architetto e quindi non puoi sperare di fregarmi palesemente senza che me ne accorga.
La cosa triste è che non si fermano davanti a nulla, non pensano al futuro, sono ragazzini, spinti dai soldi facili che preferiscono un uovo (rubato) oggi che una gallina meritata domani.
Le associazioni di categoria, ma a quanto vedo anche alcuni agenti (visto le risposte alla discussione) non si preoccupano molto di ciò perché dicono che è giusto avere la libera concorrenza e non danno molta importanza ai ragazzini sfruttati, alle miriadi di cartelli appesi (che hanno rotto).
Io metterei dei paletti a tutto (alcuni paletti, li metterei anche da altre parti) e forse gli agenti cambieranno.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma comunque...
Le associazioni dovrebbero fare molto di più, è strano perché da fuori sembrano forti e grandi ma se vai a sviscerare non riescono a modificare quasi nulla. Magari a livello teorico si, ma a livello pratico, non vedo molto, anzi sembrano peggiorare alcune cose.
p.s. quando ci sono i cartelli cerco casa nella zona o cose del genere, ci dovrebbe essere un ufficiale che chiama, facendo finta di essere interessato e alla fine smaschera la persona appioppandogli 10 mila euro di multa. In tal modo le persone ci penseranno due volte prima di rifare i cartelli, le città saranno finalmente pulite e anche in questo caso il ruolo degli Agenti Immobiliari inizierà a diventare più serio e rispettato.
p.s.s. l'ufficiale verrebbe pagato con parte della multa quindi non sarebbe un costo e non ci sono scuse che tengono nel dire che non è possibile causa mancanza liquidi.