A mio parere il problema nasce dalla mancanza di regole e principalmente di controlli, oltre al fatto che oggi non c'è più alcun rispetto per il prossimo e tutti pensiamo più ad ingrandire il più possibile il nostro giardino, magari rubando pate di quello del vicino.
A mio parere il farmacista deve vendere cerotti e medicini, non le scarpe, i profumi e il dentifricio; il Geometra deve fare gli accatastamenti, i rilievi e costruire piccole cae, non deve fare le perizie sui valori immobiliari per le Banche; gli autisti degli autobus pubblicinon devono lavorare anche per quelli turistici, o fare i tappezzieri, quando non fanno anche gli Agenti Immobiliari (ho incontrato anche quelli).SERVONO CONTROLLI E REGOLE
Io già in altre discussioni ho dato la mia idea e la ridò volentieri, anche con la speranza che qualcuno (associazioni di categoria, colleghi, o quant'altro, anche migliorandola) possa intervenire per dare una maggiore consistenza alla nostra professione oggi tanto bistrattata.
1) Ogni patentino può avere massimo 2 collaboratori che imparano a fare questo lavoro per 1 o 2 anni, per poi,in caso di persona valida faccia il corso, l'esame e poi poter iniziare l'attività.
2) Comunicazione ai municipi degli incarichi in gestione che di volta in volta tratta l'agenzia immobiliare.
3) Comunicazione ai municipi di ogni proposta accettata che a sua volta avverte l'ufficio del registro che blocca la compravendita dell'immobile fino alla chiusura (Atto notarile) della compravendita
4) Obbligo per gli Agenti Immobiliari di avere per tutte le case i fogli di visita.
5) che vede un immobile per 12 mesi può comprarlo solo tramite l'agenzia che l'ha fatto vedere per prima. dopo è libero, (non mi sembra giusto che un cliente diventi una proprietà privata e che a quel punto l'agenzia che non ha preso l'incarico all'inizio perchè caro sia poi costretta a dividere con il furbo che l'ha sopravvalutato inizialmente e poi sfrutta il lavoro degli altri).
6) Eliminazione di cartelli nei posti più impensati con pubblicità senza regole di vendita e acquisizione di agenzie(fate un piccolo giretto a Roma e vi renderete conto dello scempio che fanno alcune agenzie attaccando i cartelli nei posti più assurdi), ma solo possibilità di mettere cartelli gratuiti sul portone dove è l'immobile in vendita o su posti assegnati ( tipo sul retro delle fermate degli autobus, dei capolinea, nelle bacheche di ospedali, mercati rionali, scuole, municipi, uffici pubblici e privati, a costi accessibili gestiti da ente municipale e solo per Agenzie immobiliari.
7) Solo gli Agenti Immobiliari possono fare le perizie relative agli immobili per Giudici e Banche (per le banche non deve essere la stessa agenzia che vende l'appartamento).
8)Quando si mette in vendita un immobile obbligo per l'agenzia o per il proprietario di dare al cliente in prima visita di un certificato che l'immobile è vendibile e con tutti i documenti in regola, ovviamente le agenzie si dovranno organizzare con tecnici e notai e potrebbe essere un modo per dare garanzie ai clienti venditori tramite costi certi.
Se avete altro da aggiungere o variare fate Voi